83 App scaricate da ogni utente entro la fine del 2011 1

Gene Munster, analista della banca d’affari Piper Jaffray, ci riporta alcuni risultati di una sua interessante ricerca sul mercato dei dispositivi di casa Apple. Il risultato è un rialzo delle cifre di vendita delle applicazioni disponibili in App Store.

Nel corso di quest’anno un utente ha scaricato in media 51 app. Per il prossimo anno le stime prevedono una crescita netta di questo segmento di mercato, sottolineando che ci sarà sempre più propensione verso le applicazioni a pagamento. Nel 2011 ogni utente scaricherà una media di 83 app sui propri dispositivi e sempre meno, di quelle scaricate, saranno gratuite.

83 App scaricate da ogni utente entro la fine del 2011 2

Secondo la Piper Jaffray, i download dall’App Store cresceranno del 61% ed i prezzi delle singole applicazioni purtroppo cresceranno ogni anno di circa il 14%. Dopo un periodo di ricorsa al prezzo più basso, oggi l’utente medio dei dispositivi iOS, è più portato a spendere per avere dei servizi aggiuntivi sul proprio telefono o tablet. Grandi notizie quindi sia per gli sviluppatori ma sopratutto per Apple, che avrà un’entrata stimata di 538 milioni di dollari dalle vendite nell’App Store nell’anno 2011. Un’altro dato incredibile arriva anche dalle cifre che indicano le medie giornaliere di download di applicazioni iOS, che si aggirano intorno ai 32,3 milioni al giorno, quasi il triplo della cifra giornaliera di brani scaricati tramite iTunes 11,9 milioni.

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.