Come controllare se il processore del vostro iPhone 6s è fatto da TSMC o da Samsung

Avrete sicuramente sentito che Apple sta utilizzando due differenti tipi di processori A9 per iPhone 6s e 6s Plus. Uno è fatto da Samsung mentre l’altro da TSMC.

È stato confermato via un benchmark che entrambi i processori hanno performance simili con nessuna differenza evidente. Detto questo, ogni processore ha una differenza di dimensioni, da quanto fatto notare da Chipworks. Il processore Samsung appare più piccolo tra i due. Con ben 96mm quadrati contro i 104.5 mm di TSMC. Se siete curiosi di sapere quale dei due processori è stato montato sul vostro nuovo iPhone date un occhiata alla guida qui sotto.

chipworks Come controllare se il processore del vostro iPhone 6s è fatto da TSMC o da SamsungNota: Dovrete registrare il vostro ID Apple come sviluppatore, ma non dovrete pagare nessun account sviluppatore. Date un occhiata qui. Questo codice è open source ed è stato esaminato e non assolutamente malevolo.

a9 chip tsmc samsung 1024x909 Come controllare se il processore del vostro iPhone 6s è fatto da TSMC o da Samsung

  1. Scaricate Xcode 7 dal Mac App Store.
  2. Apritelo
  3. Cliccate su “Source Control” nella barra del menù e fate click su “Chek Out”.
  4. Nel box di inserimento repository, incollate il seguente link: https://github.com/WDUK/A9ChipSource.git  e fate click su “Next”.
  5. Connettete il vostro iPhone 6s al vostro Mac via USB.
  6. Selezionate nel menù il vostro iPhone 6
    a9 source david stockley 1024x935 Come controllare se il processore del vostro iPhone 6s è fatto da TSMC o da Samsung
  7. Attendete che Xcode processi i “Symbol Files”. Potrebbe richiedere qualche secondo. Una volta completato, vi apparirà “Pronto”.
  8. Fate click sul pulsante “Play” e il codice sarà compilato e l’app verrà installata sul vostro iPhone.
  9. Lanciate l’app “A9 Chip Source” e vi apparirà l’azienda manifatturiera del processore installato sul vostro dispositivo.

E voi, che processore avete sul vostro nuovo iPhone 6s?

Immagini tratte da iDownloadBlog







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Pietro Messineo

Studente in Informatica presso l'Università di Palermo è sempre stato, fin da piccolo, appassionato al mondo tecnologico e soprattutto alla programmazione. Amante dei prodotti Apple, li conosce da cima a fondo, partendo dal software per finire all'hardware.
  • Raffaele Birkhoff

    non direi nessuna differenza, in quanto anche se più grande, quello TSMC scalda meno e consuma meno batteria ( circa 2 ore in più)

    • Macuser

      Balle:
      www. anandtech. com/show/9708/analyzing-apple-statement-for-tsmc-and-samsung-a9

  • Morrrison

    Una guida per capire la marca del processsore? Come state messi male. Non basta una semplice app per sapere tutti i componenti?? Ah già è IOS…..

    • Macuser

      Infatti l’App c’è:

      Per scoprire chi è il produttore del SoC sul vostro iPhone 6s basta scaricare l’app gratuita Lirum e leggere il codice nel campo “Model”, il quale può essere: N71AP su iPhone 6s ed N66AP su 6s Plus per Samsung o N71MAP su iPhone 6s e N66MAP su 6s Plus per TSMC.

x

Check Also

Clips si aggiorna introducendo i selfie a 360 gradi

Apple ha rilasciato un importante aggiornamento per la sua app di video-making Clips la quale ha introdotto il supporto a iPhone X e non solo. Clips 2.0 presenta “Selfie Scenes” che sfruttando la nuova camera TrueDepth di iPhone X permetterà di aggiungere scene e sfondi in realtà aumentata alle spalle dell’utente. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati

Loading...