Come controllare se il processore del vostro iPhone 6s è fatto da TSMC o da Samsung

Avrete sicuramente sentito che Apple sta utilizzando due differenti tipi di processori A9 per iPhone 6s e 6s Plus. Uno è fatto da Samsung mentre l’altro da TSMC.

È stato confermato via un benchmark che entrambi i processori hanno performance simili con nessuna differenza evidente. Detto questo, ogni processore ha una differenza di dimensioni, da quanto fatto notare da Chipworks. Il processore Samsung appare più piccolo tra i due. Con ben 96mm quadrati contro i 104.5 mm di TSMC. Se siete curiosi di sapere quale dei due processori è stato montato sul vostro nuovo iPhone date un occhiata alla guida qui sotto.

chipworks Come controllare se il processore del vostro iPhone 6s è fatto da TSMC o da SamsungNota: Dovrete registrare il vostro ID Apple come sviluppatore, ma non dovrete pagare nessun account sviluppatore. Date un occhiata qui. Questo codice è open source ed è stato esaminato e non assolutamente malevolo.

a9 chip tsmc samsung 1024x909 Come controllare se il processore del vostro iPhone 6s è fatto da TSMC o da Samsung

  1. Scaricate Xcode 7 dal Mac App Store.
  2. Apritelo
  3. Cliccate su “Source Control” nella barra del menù e fate click su “Chek Out”.
  4. Nel box di inserimento repository, incollate il seguente link: https://github.com/WDUK/A9ChipSource.git  e fate click su “Next”.
  5. Connettete il vostro iPhone 6s al vostro Mac via USB.
  6. Selezionate nel menù il vostro iPhone 6
    a9 source david stockley 1024x935 Come controllare se il processore del vostro iPhone 6s è fatto da TSMC o da Samsung
  7. Attendete che Xcode processi i “Symbol Files”. Potrebbe richiedere qualche secondo. Una volta completato, vi apparirà “Pronto”.
  8. Fate click sul pulsante “Play” e il codice sarà compilato e l’app verrà installata sul vostro iPhone.
  9. Lanciate l’app “A9 Chip Source” e vi apparirà l’azienda manifatturiera del processore installato sul vostro dispositivo.

E voi, che processore avete sul vostro nuovo iPhone 6s?

Immagini tratte da iDownloadBlog







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Pietro Messineo

Studente in Informatica presso l'Università di Palermo è sempre stato, fin da piccolo, appassionato al mondo tecnologico e soprattutto alla programmazione. Amante dei prodotti Apple, li conosce da cima a fondo, partendo dal software per finire all'hardware.
  • Raffaele Birkhoff

    non direi nessuna differenza, in quanto anche se più grande, quello TSMC scalda meno e consuma meno batteria ( circa 2 ore in più)

    • Macuser

      Balle:
      www. anandtech. com/show/9708/analyzing-apple-statement-for-tsmc-and-samsung-a9

  • Morrrison

    Una guida per capire la marca del processsore? Come state messi male. Non basta una semplice app per sapere tutti i componenti?? Ah già è IOS…..

    • Macuser

      Infatti l’App c’è:

      Per scoprire chi è il produttore del SoC sul vostro iPhone 6s basta scaricare l’app gratuita Lirum e leggere il codice nel campo “Model”, il quale può essere: N71AP su iPhone 6s ed N66AP su 6s Plus per Samsung o N71MAP su iPhone 6s e N66MAP su 6s Plus per TSMC.

x

Check Also

AR Meter l’app per misurare oggetti tramite la camera di iPhone in realtà aumentata

Grazie all’ARKit che verrà introdotto con il rilascio di iOS 11 domani, iniziano ad apparire le prime app per la realtà aumentata e AR Meter è una di queste. Sfruttando la fotocamera del nostro iPhone potremo misurare qualsiasi oggetto che ci circonda in tempo reale, incredibile vero? Date un occhiata al video qui sotto. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati