Ebbene si, con grande sorpresa siamo oggi lieti di presentarvi una notizia che interesserà particolarmente gli amanti della privacy. A partire da oggi, WhatsApp ha reso disponibile la crittografia end-to-end il che significa che WhatsApp e terze parti non potranno più leggere o ascoltare i messaggi e le chiamate scambiate tra utenti nella loro piattaforma.
Da oggi quindi, tutti i messaggi, foto e video, documenti, messaggi vocali e chiamate VoIP sono protette dalla crittografia end-to-end, sviluppata in collaborazione con Open Whisper System.
Similmente a come già accade su iMessage di Apple ed altre piattaforme di messaggistica instantanea come Telegram, la crittografia end-to-end renderà impossibile a WhatsApp e terze parti di accedere a determinati contenuti.
“Da ora in poi quando tu ed i tuoi contatti utilizzerete l’ultima versione dell’app, ogni chiamata che farete ed ogni messaggio, foto, video, file e messaggio vocale che invierete sarà criptato end-to-end di default, inclusi i gruppi,” cos’ il fondatore Jan Koum di WhatsApp presenta la sua nuova funzione.
Se utilizzate la versione di WhatsApp 2.16.1, ovvero l’ultima versione disponibile, non dovrete far nulla di particolare, la crittografia end-to-end sarà abilitata di default. Per controllare se effettivamente, da entrambe le parti, è attiva la nuova funzione vi basterà andare nelle informazioni del profilo e se sarà presente un lucchetto blu significa che entrambi siete “criptati”.
WhatsApp adesso non manterrà più i vostri messaggi sui loro server una volta inviati e ricevuti, il che significa che ne loro, ne terze parti potranno leggerli.
Potete dare un’occhiata alla pagina https://www.whatsapp.com/security/ che vi schiarirà le idee sul funzionamento della nuova crittografia.
Un duro colpo per Telegram che, grazie alla sua crittografia proprietaria si è assicurata un bacino di utenza molto vasto negli ultimi anni.
E voi, cosa ne pensate di questa nuova ed ulteriore protezione introdotta da WhatsApp?
Link consigliato: Are Apps like WhatsApp and Signal Really Secure?
Scarica l'App di Italiamac:

Disclamer: Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA per la traduzione e il riassunto. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.