Contrariamente da quanto affermato dal Wall Street Journal ad inizio settimana, Apple non sostituirà il connettore Lightning a favore dell’USB-C ha affermato l’analista della KGI Securities Ming-Chi Kuo tramite una nota ai suoi investitori e condivisa da MacRumors.Stando a Kuo, tutti e tre i modelli di iPhone che verranno rilasciati quest’anno saranno provvisti di connettore Lightning.

Per quanto riguarda le indiscrezioni precedenti sarebbero nuovamente riconfermate, iPhone 7s e iPhone 7s Plus con display LCD invece, iPhone 8 avrà un design rinnovato e sarà equipaggiato con un display OLED. Una nuova indiscrezione sarebbe emersa per quanto riguarda la ricarica rapida che potrebbe essere una features piuttosto particolare che Apple si è tenuta in serbo in questi anni.

Per realizzare la così detta fast charge su iPhone, Apple pare abbia dovuto acquistare nuovi componenti dalla Texas Instruments e da Cypress.

KGI ha inoltre smentito il passaggio da connettore Lightning a USB-C sulla prossima generazione di iPhone a causa di alcuni diritti sulle certificazioni MFi che avrebbero i venditori di accessori di terze parti.

 

Ecco un passo piuttosto interessante che si evince dalla nota di Kuo:

New 2H17 models may all support fast charging. We believe all three new iPhones launching in 2H17 will support fast charging by the adoption of Type-C Power Delivery technology (while still retaining the Lightning port). A key technical challenge lies with ensuring product safety and stable data transmission during a fast charge.

In order to achieve that goal, we think Apple will adopt TI’s power management and Cypress’s Power Delivery chip solutions for the new iPhone models. We note the OLED version may have a faster charging speed thanks to a 2-cell L shaped battery pack design.

Alla luce di ciò, cosa sarà mai la USB Power Delivery citata in questo estratto?

“La USB Power Delivery permette di massimizzare le funzionalità delle porte USB fornendo un erogazione di potenza più flessibile su singolo cavo,” questo è quanto affermato dal forum di USB Implementers, creatori della tecnologia in questione.

Oltre le USB standard pare che la PD possa offrire fino a 20V come massimo voltaggio e 100W di massima potenza.

KGI: Gli iPhone del 2017 avranno la porta Lightning e fast charging 1

Cosa significa tutto ciò? In poche parole con gli iPhone che continueranno ad essere equipaggiati con connettore Lightning per I/O, Apple aggiungerà il supporto per la USB Power Delivery nel Lightning stesso. Di conseguenza, utilizzando un caricabatterie USB adeguato ed anche un cavo (Lightning da un lato e Tipo-A o B dall’altro) i nuovi iPhone potranno godere della fast charge senza dover necessariamente sostituire il connettore attuale per l’USB-C.

Immagini tratte da iDownloadBlog

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.