Potrà sembrare strano ma in realtà non lo è. iPhone X è stato equipaggiato di moltissime novità che richiedono un dispendio energetico non indifferente, lo stesso display OLED nonostante non sia più dotato di pannello di retro illuminazione potrebbe far miracoli se usato al modo giusto. Sfruttando una funzionalità disponibile in Accessibilità di iPhone potremo infatti guadagnare fino al 60% di batteria.

I display OLED sono dei pannelli a diodi organici che emettono luce e quindi non hanno bisogno di un pannello per la retro illuminazione al fine di mostrare l’immagine all’utente. Per l’appunto, ogni diodo si accenderà per mostrare l’immagine mentre nel caso di colori neri esso rimarrà spento salvando batteria. Tutto chiaro?

Se sì, allora sarete arrivati alla immediata soluzione. Recandoci in Impostazioni–> Generali–> Accessibilità–> Regolazioni schermo–> Inverti colori e selezionata la funzionalità Inversione colori smart il nostro iPhone sostanzialmente cambierà da a colori a “scala di grigi” che essendo per lo più sviluppata con schermate nere permetterà di aumentare la durata della batteria di iPhone X di moltissimo.

Come aumentare del 60% la durata della batteria di iPhone X 1

AppleInsider ha testato tutto ciò e ha notato che, aprendo una pagina in particolare di Safari con iPhone X al 100% di batteria e lasciandola aperta il risultato è stato una diminuzione dal 100% al 28% in sole tre ore in versione “Standard” mentre con la modalità “Inversione colori smart” nello stesso periodo la batteria dal 100% è scesa al 85%. Incredibile non è vero? Quasi il 60% di differenza.

Molti di voi probabilmente non utilizzeranno mai la suddetta funzionalità al fine di sacrificare i bei colori vividi che solo i display OLED possono offrire, ma indubbiamente è un ottimo toccasana per la batteria del nuovo iPhone.
Possiamo inoltre darvi un altro trucchetto, se non tenete molto agli sfondi del vostro iPhone, utilizzare uno sfondo tutto nero potrebbe inoltre favorire un risparmio energetico non indifferente, sempre per la stessa ragione.

E voi, utilizzerete Inversione colori smart sul vostro iPhone X? Fatecelo sapere tramite i commenti.

Immagini tratte da AppleInsider

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.