WhatsApp ha ormai miliardi di utenti in giro per il mondo e adesso dovrà vedersela con una nuova falla di sicurezza che metterebbe a rischio le chat “crittografate” che non sarebbero poi così sicure.
Un gruppo di ricercatori della Ruhr University Bochum, Germania, affermano di aver trovato una falla in numerosi client di messaggistica e tra questi figurerebbe anche WhatsApp. 

Stando a quanto riferito dai ricercatori, chiunque sia in grado di controllare i server di WhatsApp potrebbe inserire persone in gruppi di chat private senza che siano amministratori. L’amministratore è essenzialmente il proprietario della chat e anche la persona che ha il controllo su tutto. Il gruppo ha riferito a Wired durante una conferenza a Zurigo:

“The confidentiality of the group is broken as soon as the uninvited member can obtain all the new messages and read them,” ha affermato Paul Rösler, uno dei ricercatori della Ruhr University. “If I hear there’s end-to-end encryption for both groups and two-party communications, that means adding of new members should be protected against. And if not, the value of encryption is very little.”

Se è stato reso pubblico allora c’è da preoccuparsi in quanto non è qualcosa da sottovalutare. Inoltre la falla necessita dell’accesso diretto ai server di WhatsApp e ci aspettiamo che nessuno degli impiegati dell’azienda o compagnie che gestiscono il tutto agiscano contro il colosso dei social network.

 

Si sbrigherà Mark a sistemare il problema? E voi cosa utilizzate, WhatsApp o Telegram? Fatecelo sapere tramite i commenti.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.