Non dovete necessariamente essere dei professionisti dell’informatica per sapere cosa sta succedendo in queste settimane con la scoperta delle falle Spectre e Meltdown. Apple ha già rilasciato un aggiornamento di sicurezza sia per Mac che per iPhone con la patch per Spectre a inizi settimana ed è altamente consigliato eseguirlo.
Chiudendo la falla ci aspettavamo un calo delle prestazioni ma Apple aveva rassicurato che non sarebbe stato così e invece tutt’altro. 

Il calo delle performance è qualcosa di inevitabile. Melvin Mughal, curioso di sapere cosa sarebbe successo alle performance del suo iPhone 6 dopo l’installazione di iOS 11.2.2, ha effettuato il benchmark prima e dopo. Con iOS 11.2.2 da un lato e iOS 11.1.2 dall’altro ha effettuato i test e il risultato non è affatto sorprendente e non è neanche quello che speravamo.

The performance benchmarks were performed on an iPhone 6 and are done pretty straight forward. The benchmarks were performed before/after updating iOS in the exact same scenario: no apps running (including background). So the running benchmark basically had the full CPU capacity and all other iPhone resources to its disposal. The original scorecards of the benchmark are at the bottom. The percentages are rounded accordingly.

Stando a quanto si può scorgere dal test è evidente un 41% in meno, con test a single-core, e 39% in meno, con test multi-core. Nonostante questi dati parecchio deludenti, che si faranno sentire con l’utilizzo quotidiano, vi consigliamo di aggiornare.

Performance di iPhone giù del 41% dopo la chiusura della falla Spectre 1

Un particolare da non sottovalutare, in questo test effettuato da Melvin, è che la batteria potrebbe essere usurata ragion per cui dopo l’aggiornamento le performance sono scese. Vi ricordiamo che Apple non rallenta volontariamente i vostri iPhone per farvene comprare uno nuovo (no, sia mai!), rallenta le performance nel caso di batteria usurata per far durare di più l’utilizzo che potete fare con esso.

Some have fairly pointed out the results could be influenced by the battery throttling that was exposed last month and confirmed by Apple. That may be a technical correct argument (which has not been proven by vendor benchmark numbers correlated with the Spectre patch). Several other users and reporters mentioned fluctuating benchmarks with some showing no loss of performance but others did (which were already throttled, so Spectre specific).

Alla luce di quanto abbiamo appreso oggi, non possiamo confermare che Apple abbia diminuito le performance dei nostri iPhone dopo l’aggiornamento ma indubbiamente non possiamo neanche dire che non l’abbia fatto. Cercheremo di recuperare altri dati e test di utenti al fine di verificare se la diminuzione delle performance è veritiera o meno. Nel frattempo è altamente consigliato effettuare l’aggiornamento.

Immagini tratte da RedmondPie

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

3 Commenti

  1. Su Mac Rumors, tutti gli utenti intervenuti nel forum commentando questa notizia, non riscontrano il rallentamento di cui si parla.

Comments are closed.