Apple a sorpresa ha iniziato a spedire gli inviti per un evento speciale dedicato all’istruzione che si terrà al liceo Lane Tech College Prep di Chicago il 27 Marzo. Possiamo già mettere le mani avanti e ipotizzare quello che l’azienda di Cupertino stia per presentare in base alle indiscrezioni emerse in questi mesi. 

Diretta streaming? Forse no!

Apple fece qualcosa del genere a New York nel 2012, ben 6 anni fa, e nessuna diretta streaming venne resa disponibile tramite il sito ufficiale. Nei giorni a venire l’azienda di Cupertino pubblicò un libro di testo dal prezzo di $15, come ci ricordano i ragazzi di 9to5mac, in cui furono riportati i punti salienti dell’evento.

Successivamente Apple pubblicò anche un video sul proprio sito web dell’evento.

ClassKit Framework per l’istruzione:

Stando al codice scovato da Guillherme Rambo, credo che Apple stia pianificando di introdurre il nuovo framework, chiamato ClassKit, e che potrà essere impiegato per specifiche app iOS nell’istruzione. Quale miglior occasione se non presentarlo direttamente in un liceo?

Nuovi dispositivi?

Nell’evento del 2012 Apple si è focalizzata sul software principalmente, e nello specifico su ebooks. Forse perchè iPad 2 era disponibile sul mercato da poco e forse perchè l’iPad Retina sarebbe stato presentato durante l’evento estivo a distanza di 2 mesi.

Questa volta, stando alle recenti indiscrezioni trapelate, nuovi dispositivi con prezzi più bassi starebbero per arrivare. Una buona notizia per gli studenti, invogliati all’acquisto di un nuovo modello di iPad a un prezzo contenuto o a un possibile MacBook con prezzo inferiore di €300-400.

Cosa ci aspettiamo dall'evento Apple del 27 Marzo 1

iBooks Author Rinnovato + Apple Books?

L’app per produrre libri  iBooks Author per Mac potrebbe ricevere un aggiornamento sostanziale, che non riceverebbe dall’Ottobre 2012. Ovviamente a riguardo non sono emerse indiscrezioni ma potrebbe un punto da non sottovalutare, soprattutto se Apple introducesse la possibilità di lavorare ai propri libri direttamente da iPad.

iOS 11.3:

Sarà finalmente arrivato il momento di iOS 11.3, tvOS 11.3, watchOS 4.3 e macOS 10.13.4? Siamo già alla sesta beta e tutto fa intendere che potremo vedere la versione finale durante l’evento o magari prima. Pensiamo proprio che iOS 11.3 farà il suo debutto durante l’evento proprio perchè Apple spiegherà le potenzialità del ClassKit e si scuserà per i rallentamenti “volontari” causati ai dispositivi con batterie degradate.

Cosa ci aspettiamo dall'evento Apple del 27 Marzo 2

- ad -

Nuovi accessori:

Nonostante non ci sia alcun dettaglio in merito a nuovi accessori, ci aspettiamo come sempre nuovi cinturini per Apple Watch, nuove custodie coloratissime per iPhone e iPad. Possibile che non vengano presentate come di consueto durante l’evento e che siano disponibili in un secondo momento tramite il sito Apple.com.

Che sia anche il momento dell’AirPower? Si vocifera l’immissione sul mercato di questo accessorio entro Marzo e quindi potrebbe essere in linea con l’evento. Il nuovo pad per la ricarica wireless sarà in grado di caricare: iPhone 8 o iPhone più recenti, Apple Watch Serie 3 e AirPods contemporaneamente.

Cosa ci aspettiamo dall'evento Apple del 27 Marzo 3

One More Thing:

Una recente indiscrezione, che starebbe circolando sul web da alcune ore, farebbe riferimento a un iPhone X con una nuova colorazione. Oro per la precisione. Non è chiaro se rilascerà anche una versione PRODUCT RED, così come ha fatto l’anno scorso con iPhone 7 e 7 Plus.

Cosa ci aspettiamo dall'evento Apple del 27 Marzo 4

Un nuovo modello di iPhone potrebbe anche fare la sua comparsa, ma ne dubitiamo, stiamo parlando di un nuovo iPhone SE con il doppio dello spazio e lo stesso prezzo dell’anno scorso.

Diverse aziende manifatturiere riportarono mesi fa che la colorazione oro di iPhone X non sarebbe stata pronta a Novembre e che solo successivamente sarebbe stato presentato.

Tra le altre novità potremmo vedere la seconda generazione di AirPods con coprocessore in grado di richiamare l’assistente vocale pronunciando “Hey Siri”.

E voi, siete ansiosi di vedere qualcosa in particolare? Fatecelo sapere tramite i commenti.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.