Francesco Chiusolo, studente presso l’Apple Developer Accademy di Napoli, insieme al suo team ha realizzato MoleculAR un app che sfruttando la realtà aumentata vi permetterà di ricordare alcuni concetti fondamentali della chimica e di scoprire di cosa sono fatti alcuni materiali. 

Ho testato per brevissimo tempo quest’app e devo dire che è molto divertente. Grazie alla realtà aumentata, un argomento scottante in questi ultimi mesi, potrete vedere le molecole, gli atomi della tavola periodica e alcuni materiali in 3D e grazie all’AR potrete vedere dei modellini nel mondo reale sfruttando la camera del vostro iPhone.

Con MoleculAR potrete:

  • Comprendere visivamente come sono fatti gli atomi della tavola periodica, le molecole ed alcuni materiali
  • Comprendere gli elementi chimici nella loro natura tridimensionale attraverso un rapporto diretto con essi nello spazio
  • Entrare dentro, girare intorno e comprendere completamente come sono composti gli elementi chimici
  • Acquisire nozioni sugli atomi, capire la loro posizione sulla tavola periodica e quali molecole compongono
  • Acquisire nozioni sulle molecole presentate e sugli atomi che la compongono

Come funziona l’app?

Basta scaricarla da App Store cliccando qui, lanciarla, inquadrare un piano orizzontale (sì, solo orizzontale ma ci aspettiamo che gli sviluppatori aggiornino all’ARKit 1.5 introducendo anche i piani verticali) e scegliere cosa voler mostrare tra: Molecole, Atomi o Materiali.

MoleculAR: Imparare la chimica in realtà aumentata 1

Quante volte vi siete chiesti di cosa è fatto il sale, lo smog o il cemento. Adesso con quest’app in AR potrete scoprirlo.
Trovate MoleculAR in AppStore cliccando qui del tutto gratuitamente, richiede iOS 11 e iPhone 6s o modello più recente.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.