Forse un po’ per la fretta, forse no, Apple ha rilasciato un documento nel quale spiega com’è stato integrato il supporto per la funzionalità Dual SIM di iPhone XS e XS Max. Nel documento si legge che al momento del rilascio, entrambi i modelli di iPhone, supporteranno una sola SIM e che solo tramite un aggiornamento software futuro sarà introdotta la possibilità di utilizzare due SIM.

Innanzi tutto Apple scrive testuali parole riguardo al supporto Dual SIM:

with an update to iOS 12 coming later this year.

Non è chiaro quindi quando effettivamente sarà lanciata e se lo sarà effettivamente. Ci aspettiamo però che arrivino prima del 2019 e con il rilascio di iOS 12.1 o 12.2.

A differenza di iPad o Apple Watch, l’impostazione della eSIM per iPhone richiederà la scansione di un codice QR o il download dell’app del gestore, nel caso dell’Italia pare che solo Vodafone inizialmente sarà il gestore a mantenere il monopolio.

L’azienda di Cupertino tiene a sottolineare che la SIM principale sarà quella fisica e non quella “virtuale” così in caso di fallimento o problemi di rete, potrete far sempre affidamento su quella fisica.

italiamac ios12 iphone setup dual sim default line cropped Supporto Dual SIM su iPhone XS non sarà disponibile da subito

Impostare una eSIM è semplice, basterà recarsi in:

  1. Impostazioni > Cellulare.
  2. Toccare Aggiungi piano cellulare.
  3. Con l’iPhone, scansiona il codice QR fornito dall’operatore.

If you are asked to enter a confirmation code to activate the eSIM, enter the number that your carrier provided.

If necessary, you can manually enter your plan information. Tap Enter Details Manually, at the bottom of your iPhone screen.

Un altra cosa interessante è il fatto di poter conservare più di una eSIM su iPhone, ma ovviamente soltanto una alla volta potrà essere utilizzata. Ciò vuol dire che quando anche TIM, Wind Tre e altri gestori implementeranno le eSIM potremo avere più abbonamenti attivi e cambiare dall’una all’altra.

You can store more than one eSIM in your iPhone, but you can use only one at a time. You can switch eSIMs by tapping Settings > Cellular > Cellular Plans and tapping the plan you want to use. Then tap Turn On This Line.

Se siete curiosi di sapere come funziona nel dettaglio lo scambio di messaggi durante l’utilizzo della funzionalità Dual SIM potete cliccare qui.

Advertise