Il web designer Joshua Maddux avrebbe scoperto che l’app di Facebook per iOS attiverebbe segretamente la fotocamera di iPhone quando si scrolla il feed delle notizie. Il “problema” non sarebbe legato soltanto al suo dispositivo, ma sarebbe riuscito a riprodurlo anche su altri iPhone, ecco un video di esempio.

Joshua sarebbe riuscito a riprodurre il problema grazie a un bug dell’app in sé la quale gli permette di vedere la view della camera nella parte sinistra del feed.

Found a @facebook #security & #privacy issue. When the app is open it actively uses the camera. I found a bug in the app that lets you see the camera open behind your feed. Note that I had the camera pointed at the carpet.

TNW avrebbe riscontrato lo stesso:

The findings are consistent with our own attempts. While iPhones running iOS 13.2.2 indeed show the camera actively working in the background, the issue doesn’t appear to affect iOS 13.1.3.

Non è chiaro se l’azienda effettivamente abbia introdotto questa “funzionalità” per qualche scopo in particolare oppure se è un bug. È possibile però che sia un qualche problema legato alla funzionalità delle Stories.

TNW afferma che il bug si presenta soltanto se avete dato all’app di Facebook i permessi per accedere alla camera. Ma quasi tutti di noi hanno dato pieno accesso all’app al fine di poter pubblicare le foto scattate o inviare qualche story.

Paura della vostra privacy? Potete recarvi in Impostazioni –> Privacy –> Fotocamera e disabilitare il toggle in corrispondenza dell’app di Facebook.

E voi, cosa ne pensate? Fatecelo sapere tramite i commenti.

Immagine tratte da 9to5mac

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.