social.jpg

Grazie all’affiatamento degli utenti che giorno dopo giorno costruiscono interessanti contenuti per la community, abbiamo ormai sfondato i 50.000 iscritti, e ancora una volta facciamo fa un balzo in avanti e, forti dello status di Apple User Group più grande d’Italia e grazie alla nuova piattaforma web da poco introdotta, diventiamo il primo grande “Mac Social Network” dell’italica nazione.

Per questo motivo Italia Mac, tramite il proprio forum, ha implementato un tool di strumenti e funzioni appositamente studiate per rendere la permanenza sul sito ancora più utile e divertente. Un occhio di riguardo è stato quindi dedicato alla parte di Social Networking con l’introduzione di avanzati sistemi di socializzazione fra iscritti. Ma non solo, le novità non finiscono qui, ma andiamo con ordine a presentarvi quelle principali.


Social Network

Italia Mac è l’Apple User Group più grande d’Italia e quindi la spinta verso i servizi sociali è un’evoluzione naturale. Grazie alla nuova piattaforma web da oggi ogni iscritto potrà, come è già consuetudine sui due network mondiali MySpace e Facebook, richiedere l’Amicizia agli altri iscritti, andando così a formare la propria lista contatti personali. Ovviamente potrà anche ricevere le richieste da parte degli altri, così da creare una vera e propria rete sociale.

Pagina personale
Da oggi ogni iscritto ha a disposizione una pagina web legata al suo Nickname in cui può pubblicare le proprie informazioni, che vanno dalla biografia agli interessi, dalla situazione sentimentale al Mac utilizzato, fino alla musica e ai libri preferiti. Le funzioni “Social” balzano subito agli occhi, per esempio la “scheda” dell’iscritto è visitabile da tutti gli altri iscritti che, oltre a poter inviare messaggi privati, da oggi potranno anche lasciare dei commenti pubblici che tutti pitranno leggere.
Nella pagina personale trova posto anche la lista degli ultimi visitatori, la lista degli “amici”, la propria foto e tante altre info.

gallery.jpg

Gallerie fotografiche
Una delle funzioni da poco introdotte è la possibilità di gestire, caricare e pubblicare le proprie fotografie visionabili a partire dalla propria pagina personale. La propria galleria personale potrà essere anche suddivisa in Album tematici e ogni foto potrà anche essere commentata dagli altri iscritti.

Calendario
Ottimizzata anche l’area dedicata agli eventi e agli appuntamenti ovverosia il Calendario su cui ogni utente può pubblicare il proprio evento dando così spazio alle proprie iniziative. Nel calendario vengono anche riportati i compleanni degli iscritti così da non dimentirare mai una data importante.

groups.jpg

Social Groups
Da oggi esistono i Gruppi Utenti creati liberamente dagli iscritti, allo scopo di riunire persone con le stesse passioni, manie, luoghi di provenienza e chi più ne ha più ne metta. Un utente creando il gruppo, può inviare le richieste di affiliazione, cioè, può richiedere ad altri utenti di unirsi a quel gruppo. I gruppi possono essere aperti o moderati. Infine, c’è la possibilità di comunicare e chattare all’interno del gruppo in un’apposita home page dedicata al gruppo stesso.

notificheiphone.jpg

Notifiche
Da oggi le notifiche sono raccolte tutte in un unico pannello sempre visibile su tutte le pagine del forum che, con aggiornamenti in tempo reale, segnala se abbiamo ricevuto nuovi messaggi privati, commenti alle nostre foto, richieste di amicizia e altre attività sociali. Con un unico click potremo quindi tenere sotto controllo la nostra “vita” online.

Ovviamente le novità non finiscono qui, ma tante altre funzioni, piccole o grandi, le noterete con la normale fruizione del nostro forum, giorno dopo giorno. Oppure partendo dal vostro pannello delle preferenze nel forum, in cui troverete una nuova barra di navigazione laterale con le opzioni.


- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.