Ubuntu 11.04: La versione Natty Narwhal supporterà il multitouch (UTouch) 1

Canonical ha dichiarato che la prossima versione di Ubuntu (versione 10.10, attesa per ottobre) permetterà di posizionare i primi tasselli riguardo il multitouch. Ad aprile 2011 assisteremo invece all’arrivo di Ubuntu 11.04, nome in codice Natty Narwhal (Elegante Narvalo).

Mark Shuttleworth (il boss di Canonical) ha dichiarato “Il team di sviluppo ha segnato la strada, sviluppando un linguaggio touch che va oltre il lavoro visto finora in giro. Le gesture base, o primitive, sono come verbi individuali e metterli insieme permette un’interazione più ricca. Non è simile alla differenza tra sbattere delle pietre e condurre un’orchestra sinfonica, ma sembra un buon passo nella giusta direzione”.

Ubuntu 11.04 cercherà di migliorare molto la compatibilità con l’architettura ARM. Ubuntu con questo messaggio vuole far capire chiaramente a Windows e Mac OS X che non vuole restare indietro e farà di tutto per essere sempre più competitivo.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.