Recensione Canon PowerShot SX1 IS: Compatta da 10 Megapixel con super-zoom da 20x e video FULL HD 1

Canon con molta disponibilità ci ha permesso di testare la PowerShot SX1 IS, una digitale compatta da 10 MegaPixel (1/2,3 pollici) dalla ottime prestazioni sia per quanto riguarda la fotografia sia per la registrazione di video FULL HD. La fotocamera è dotata di un sensore CMOS Canon da 10 megapixel e uno zoom grandangolare 20x, inoltre è possibile effettuare scatti continui fino a 4 fps a risoluzione piena (3648×2736 Pixel, 4:3 – 3640 x 2160, 16:9).

Come design la fotocamera si presenta molto compatta e con impugnatura (lato destro) confortevole. Molto comodo è anche lo schermo TFT da 2,8 pollici che si può ruotare a proprio piacimento. Le dimensioni della SX1 IS sono di 127,5 millimetri di larghezza, 88,3 millimetri di altezza e 87,7 millimetri di spessore, mentre il peso è di circa 585 grammi.

PowerShot SX1 IS dispone di uno zoom ottico grandangolare 20x (28 mm, f/2.8) che permette di coprire distanze abbastanza lunghe. Lo zoom è dotato di tecnologia USM (Ultrasonic Motor) e del sistema VCM (Voice Coil Motor) questo garantisce uno zoom molto preciso e affidabile. Nei nostri test, lo zoom al massimo non è sembrato molto stabile, infatti l’immagine ripresa ballava parecchio, quindi la parte riguardo la stabilizzazione dell’immagine con zoom al massimo è da migliorare, il problema in parte potrebbe essere risolto con un piedistallo a tre piedi.

Uno dei punti di forza di questa fotocamera sono i video in qualità FULL HD (1080, 30p) dai nostri test abbiamo appreso un’ottima qualità. Durante la registrazione il processore DIGIC 4 con tecnologia iSAPS mette in mostra tutta la sua potenza e permette di sfruttare al massimo tutto lo zoom (28 – 560 mm, formato 35 mm) questa funzionalità si è rivelata molto utile per chi vuole mirare un soggetto lontano. Naturalmente lo zoom al massimo porta un degrado della qualità video, ma nel complesso la qualità generale resta molto buona.

Il flash integrato è di buona qualità e assicura ottime foto anche in ambienti dove c’è poca luce. In un nostro test a luce spenta, la fotocamera a scattato una foto come se nella stanza ci fosse la luce accesa, quindi come potete capire il flash è molto forte, quindi non avrete problemi a scattare foto con bassa luminosità.

Tra le varie funzionalità segnaliamo l’i-Contrast, che incrementa la luminosità nelle aree scure permettendo di ottenere un’ottimizzazione del contrasto e una conservazione dei dettagli. Non mancano le funzionalità Face Detection, Face Select & Track, e FaceSelf-Timer. Come schede di memoria la camera supporta SD, SDHC, MMC, MMCplus, HC MMCplus. L’alimentazione è assicurata da 4 batterie AA alcaline che si trovano in dotazione.

Con le batterie in dotazione è possibile effettuare circa 160 scatti, mentre se comprare le batterie NB4-300 Canon opzionali e possibile arrivare a 420 scatti. Nella confezione trovate anche un cavo canon HDMI (HTC-100). PowerShot SX1 IS supporta sia sistemi Windows che Mac OS X dalla 10.4 in poi. Per chi fosse interessano la PowerShot SX1 IS si trova in commercio a circa 390 Euro.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Comments are closed.