Paranmanjang: un cortometraggio coreano girato con iPhone 4 1
Il Wall Street Journal ha riportato la bizzarra notizia che il regista e sceneggiatore coreano Chan-wook Park, conosciuto in occidente soprattutto per i film Old Boy e Lady Vendetta, ha girato un cortometraggio di trenta minuti utilizzando un iPhone 4.

Il film è intitolato Paranmanjang (che significa “alti e bassi”) e racconta la storia di un uomo che, durante una giornata di pesca, ritrova il corpo di una donna. Tutti i tentativi di liberare l’amo rimasto incastrato nel cadavere sono vani; ma d’improvviso la donna si sveglia e strangola l’uomo che, riavutosi, si rende conto di indossare i vestiti bianchi della donna. Il cortometraggio punta a una riflessione sul senso della vita e della morte, e delle loro diverse forme.

Oltre al cortometraggio, il regista ha girato il making of, l’esplorazione dei luoghi e le audizioni fatte agli attori, utilizzando sempre e solo il melafonino di quarta generazione.

Il film è in gran parte utilizzato come mezzo promozionale per la linea telefonica locale KT, che ha contribuito ai costi di produzione con 300.000$. KT è la sola rete per cellulari presente sul territorio coreano e da ottobre sta sponsorizzando il lavoro del regista. Sempre in ottobre c’è stato il lancio della prima pubblicità per la tv locale di KT, anch’essa interamente girata con un iPhone 4. Il Wall Street Journal sottolinea che, una volta ottenuto il via libera da Apple per la vendita del melafonino (nel novembre del 2009), KT ha venduto quasi due milioni di iPhone.

Ricordiamo che l’iPhone 4 registra video a una risoluzione di 720p con 30 fotogrammi al secondo. Si tratta di uno standard di fascia medio-bassa tra gli smartphone attualmente in commercio, estremamente limitato se paragonato poi alle telecamere professionali e semi-professionali. Gli attuali standard per i video di qualità professionale, infatti, prevedono una risoluzione di 1080p con 24 o 60 fotogrammi per secondo. Inoltre, molti strumenti per videoriprese che possono essere utili in casi come questo (per esempio lo stabilizzatore in stile Steadicam) non sono mai stati inventati per iPhone.

Sicuramente un iPhone 4 non potrà mai, da solo, sostituire l’intera attrezzatura di ripresa di un film: ma questi esperimenti sono d’incoraggiamento per chi voglia dare sfogo alla propria creatività creando un piccolo lavoro che può essere di sufficiente qualità, grazie all’avanzare della tecnologia.
- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.