sensore_di_immersione.jpg

Secondo quanto si legge in un comunicato diffuso da igeneration.fr, pare che Apple stia cambiando rotta per quanto riguarda le rigide regole di sostituzione di iPod in garanzia quando i famosi rivelatori di liquidi risultano alterati.

In passato, infatti, la garanzia era automaticamente invalidata quando i nostri iDevice risultavano essere stati esposti al contatto con acqua. Infatti molti ancora non sanno che, grazie ad un semplice controllo effettuato dal personale Apple, si può verificare se il dispositivo e stato a contatto con l’acqua semplicemente guardando il colore dei sensori di rilevamento di liquidi (posizionati all’interno dei dispositivi). I sensori, situati in diversi punti dei dispositivi portatili (MacBook inclusi) sono stati spesso al centro di controversie. Molti hanno affermato che questi rivelatori non sempre sono affidabili, ed alcuni test hanno effettivamente dimostrato che il passaggio da una temperatura troppo fredda (-11° C) ad una piuttosto calda è stato sufficiente a provocare un’alterazione al colore.

Forse sono state queste frequenti controversie il principale motivo della pubblicazione di una nuova guida di presa in carico degli iPod da parte dei punti di assistenza Apple autorizzati. La guida spiega nel dettaglio la nuova procedura che deve essere seguita dal personale autorizzato quando nel dispositivo portatile del cliente viene rilevata una contaminazione da liquido. D’ora in poi, la riparazione non sarà immediatamente rifiutata in base al solo colore dei sensori, ma bisognerà effettuare ulteriori controlli, come la verifica della presenza di umidità dietro lo schermo o l’esistenza di evidenti segnali di corrosione sul connettore dock.

Se il cliente protesta o sostiene di non aver bagnato il prodotto, da parte dell’assistenza deve esserci maggiore flessibilità nel considerare eventi che possano aver attivato i sensori di liquidi. Se il solo segnale che evidenzia che il portatile e stato a contatto con liquidi è la presenza di rilevatori di colore rosso, il documento autorizza la presa in carico dell’iPod in garanzia.

Il documento, per il momento, è relativo solo agli iPod, ma si suppone che questa nuova politica verrà presto estesa anche agli altri dispositivi, come iPhone o iPad.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.