Svelato il Leone di Montagna! Ecco tutte le funzioni del prossimo OS X 10.8 Mountain Lion 1

Nella giornata di ieri Apple ha rilsciato per gli sviluppatori la preview del nuovo sistema operativo OS X Mountain Lion 10.8. Le principali novità riguardano l’aggiunta di alcune applicazioni integrate nel sistema operativo (iMessage, Mirroring AirPaly, Centro Notifiche, Twitter e Game Center) che portano OS X ad assomigliarsi sempre di più ad iOS.

CUPERTINO, California-16 Febbraio, 2012

Apple ha rilasciato oggi un’anteprima per gli sviluppatori del nuovo OS X Mountain Lion, il rilascio del nono principale sistema operativo più avanzato al mondo, porta le applicazioni popolari e le caratteristiche dell’ iPad su i Mac. Mountain Lion introduce Messaggi, Note, Promemoria e Game Center al Mac, così come il Centro Notifiche, Twitter e il mirroring AirPlay. L’anteprima per gli sviluppatori di Mountain Lion introduce anche Gatekeeper, una funzione di sicurezza rivoluzionaria che aiuta a proteggersi dai software dannosi, attraverso un controllo completo su quali applicazioni sono installate sul vostro Mac. La versione preview di Mountain Lion è disponibile a partire da oggi per i membri del Developer Program. Gli utenti Mac saranno in grado di eseguire l’aggiornamento a Lion Mountain dal Mac App Store ™ a fine estate 2012.

Svelato il Leone di Montagna! Ecco tutte le funzioni del prossimo OS X 10.8 Mountain Lion 2

 

Svelato il Leone di Montagna! Ecco tutte le funzioni del prossimo OS X 10.8 Mountain Lion 3

iCloud

In OS X Mountain Lion iCloud è completamente integrato. Inserendo il tuo ID Apple la sincronizzazione con i dispositivi iOS associati diventa automatica. Quando si aggiunge, elimina o modifica qualcosa sul vostro Mac, succede sul tuo iPad, iPhone e iPod touch.E viceversa.

Svelato il Leone di Montagna! Ecco tutte le funzioni del prossimo OS X 10.8 Mountain Lion 4

Svelato il Leone di Montagna! Ecco tutte le funzioni del prossimo OS X 10.8 Mountain Lion 5

Messaggi

iMessage è la nuova applicazione per le converszioni che prende il posto di iChat. iMessage consente di inviare messaggi illimitati a chiunque su un Mac o un iPhone, iPad o iPod touch con iOS 5. Invia foto, video, documenti e contatti – anche inviare messaggi a un gruppo. Puoi vedere quando il messaggio è stato consegnato e, quando qualcuno sta scrivendo una risposta. Si può iniziare una conversazione sul vostro Mac e raccoglierlo sul tuo iPhone, iPad o iPod touch.

Svelato il Leone di Montagna! Ecco tutte le funzioni del prossimo OS X 10.8 Mountain Lion 6

Svelato il Leone di Montagna! Ecco tutte le funzioni del prossimo OS X 10.8 Mountain Lion 7

Promemoria

Come per l’applicazione per iOS, Promemoria ci aiuta a segnare gli impegni immediati che non vogliamo dimenticare impostando le date di scadenza. Il software è integrato con iCloud  per mantenere i vostri promemoria aggiornati sul vostro Mac, iPad, iPhone e iPod.

Svelato il Leone di Montagna! Ecco tutte le funzioni del prossimo OS X 10.8 Mountain Lion 8

Svelato il Leone di Montagna! Ecco tutte le funzioni del prossimo OS X 10.8 Mountain Lion 9

Cento Notifiche

Centro Notifiche non è un Banner che apparirà sul tuo desktop con le vostre informazioni come messaggi, note, impegni in ordine cronologico in una lista ordinata. Anche in questo caso l’applicazione è identica alla controparte su iOS.

Svelato il Leone di Montagna! Ecco tutte le funzioni del prossimo OS X 10.8 Mountain Lion 10

Svelato il Leone di Montagna! Ecco tutte le funzioni del prossimo OS X 10.8 Mountain Lion 11

Twitter

OS X Mountain Lion integra completamente il social network Twitter. Non c’è bisogno di lasciare l’applicazione in cui ti trovi i link Tweet e foto direttamente da Safari, iPhoto Booth, o la foto con il Foglio nuovo Tweet. Quando qualcuno ti invia un tweet o un messaggio diretto, riceverai immediatamente una notifica Twitter.

Svelato il Leone di Montagna! Ecco tutte le funzioni del prossimo OS X 10.8 Mountain Lion 12

Svelato il Leone di Montagna! Ecco tutte le funzioni del prossimo OS X 10.8 Mountain Lion 13

Game Center

Attraverso il login nel Game Center con il vostro ID Apple avrete un vero e proprio social network per i video game di Apple. Scopri le classifiche e guarda i risultati e i punteggi degli avversari di tutto il mondo.

Svelato il Leone di Montagna! Ecco tutte le funzioni del prossimo OS X 10.8 Mountain Lion 14

Svelato il Leone di Montagna! Ecco tutte le funzioni del prossimo OS X 10.8 Mountain Lion 15

AirPaly Mirroring

Con Mirroring AirPlay puoi trasmettere in streaming quello che c’è sul vostro Mac alla vostra HDTV tramite Apple TV.

Svelato il Leone di Montagna! Ecco tutte le funzioni del prossimo OS X 10.8 Mountain Lion 16

Svelato il Leone di Montagna! Ecco tutte le funzioni del prossimo OS X 10.8 Mountain Lion 17

GateKeeper

Gatekeeper per OS X Mountain Lion è un programma che aumenta la sicurezza del vostro Mac. Esso consente di impedire download incosapevoli e l’installazione di software dannosi. Consente di controllare quali applicazioni volete scaricare ed eseguire sul vostro Mac.

Svelato il Leone di Montagna! Ecco tutte le funzioni del prossimo OS X 10.8 Mountain Lion 18

 

In un’interessante articolo fatto da CultofMac troviamo un video che raccoglie in 2 minuti tutte le principali novità di OS X Mountain Lion:

 

N.B

Le immagini e parte delle descrizioni sono tratte dalla pagina ufficiale di Apple che per maggiori informazioni potete consultare cliccando su questo link.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.