Apple prevede di rilasciare i MacBook Pro da 13" con Retina display a ottobre 1

Stando a quanto trapelato da fonti interne ad Apple pare che l’azienda di Cupertino potrebbe portare sul mercato anche un MacBook Pro con display Retina da 13 pollici. Il lancio del portatile dovrebbe avvenire il prossimo ottobre. Ne parla anche MacNN.

L’analista Ming-Chi Kuo della KGI ha fatto sapere che molto probabilmente, nel mese di settembre, Apple darà il via alla produzione di una nuova generazione di MacBook Pro da 13″ con display Retina. Il prodotto potrebbe quindi essere nei negozi già all’inizio di ottobre, giusto in tempo per la stagione natalizia.

Kuo è stato il primo ad indicare che Apple avrebbe abbandonato il MacBook Pro da 17″ in favore di quello da 15″ con display Retina (venduto a fianco della precedente generazione di MacBook Pro rivista solo parzialmente). Entrambe le previsioni hanno trovato conferma al keynote di Apple tenutosi al WWDC qualche giorno fa.

Secondo l’analista la versione da 13″ pollici del MacBook Pro con display Retina non è stata presentata alla conferenza in quanto Apple ha riscontrato diverse difficoltà nella fase di assemblaggio. Come per le altre versioni del MacBook Pro con display retina anche quello da 13″ sarà sprovvisto di una unità ottica e farà esclusivamente affidamento sulla memoria flash. Kuo afferma che lo schermo avrà una risoluzione di 2.560×1.600 pixel e fa sapere che il modello da 13 pollici dovrebbe essere leggermente più sottile rispetto a quello da 15 pollici, toccando i 18 millimetri.

Per quanto riguarda la parte grafica, il nuovo MacBook Pro da 13″ dovrebbe adottare il chip grafico Intel HD 4000. Il processore dovrebbe essere un Intel Ivy Bridge con una velocità di clock superiore ai 2GHz. L’analista ha fatto anche sapere che il modello da 15″ appena rilasciato Apple, per questo mese, dovrebbe avere disponibili per la vendita circa 300.000 unità. Staremo a vedere se i nuovi portatili Apple, compreso il probabile modello da 13″, avranno successo.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.