Lo prevedeva anni prima dei suoi concorrenti, zio Steve aveva ragione, Adobe ha annunciato di voler dismettere il plugin Flash insieme ai software correlati entro fine 2020.
Nonostante l’azienda sappia che Flash è impiegato in quasi tutti i browser essi perseguiranno il loro obiettivo entro fine 2020 come sopracitato, smettendo di sviluppare Shockwave, Flash e plugin correlati.

 

“Specifically, we will stop updating and distributing Flash Player at the end of 2020 and encourage content creators to migrate any existing Flash content to the open formats” come HTML5, WebGL e WebAssembly che nel corso degli anni si sono sempre più migliorati offrendo migliori prestazioni.

La compagnia continuerà a rilasciare patch di sicurezza fino alla fine del 2020 .

Alla luce di ciò, cosa cambierà?

La gente che visiterà i siti web che migreranno da Flash agli standard open web non noteranno alcuna differenza. Se un sito web continuerà a utilizzare il plugin di Adobe e acconsentirete all’avvio del plugin Flash, esso continuerà a funzionare fino alla fine del 2020.

Apple sulla pagina dedicata al WebKit scrive che la transizione da Flash è iniziata nel 2010 quando Flash è stato rimosso dai Mac. “Apple is working with Adobe, industry partners and developers to complete this transition,” scrive il produttore di iPhone.

Flash Player espone il Mac a tantissime vulnerabilità e rischi, ragione per cui è stato rimosso di default dai Mac ed è consigliata la disinstallazione se lo possedete.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.