Scambiare file tra computer è un’operazione di utilizzo frequente. Oggi si utilizzano vari servizi messi a disposizione dalle aziende specializzate nel cloud. Tra queste conosciamo tutti Dropbox e Google Drive che, non inviano il file al diretto interessato ma solo il link del download. Differente è l’utilizzo di Airdrop che funziona solo tra dispositivi Apple che fanno parte della stesse Rete. Oggi arriva Infinit [link] che, all’apparenza sembra un Airdrop potenziato ma, funzionando anche fuori dalla rete locale, potrebbe minacciare anche Dropbox e Google Drive!

Infinit è semplicissimo da utilizzare! basterà andare sul portale [link] registrarsi, scaricare l’App e avviarla. Questa apparirà sulla barra dei menù e chiederà di accedere ai contatti in rubrica del Vostro Mac; il gioco è fatto!

Infinit1

Adesso potremo inviare i documenti ai nostri contatti solamente scrivendo il nome e trascinando il file sull’App! Logicamente Infinit funziona solamente se i nostri amici la utilizzano e quindi se si sono registrati, una sorta di “social network” solo per lo scambio di documenti. Peculiarità importante di Infinit è che i computer non devono necessariamente essere accesi; questo ci permette di inviare il file al nostro contatto anche offline che lo riceverà quando aprirà il computer.

Infinit2

Infinit è multipiattaforma, questo significa che lo possiamo utilizzare tra Mac, Windows e Linux senza nessun problema. Attualmente è in fase beta ma funziona egregiamente, probabilmente realizzeranno anche un App per smartphone e tablet rendendo l’App indispensabile tra chi vuole scambiarsi i file anche in mobilità. Secondo i test di Lifehacker sembra che Infinit sia più veloce di Airdrop nella rete locale e più semplice di Dropbox nel suo utilizzo. Quindi cosa aspettiamo, scarichiamo tutti Infinit e buon trasferimento!

Pregi:

-Facile da Usare e in perfetto Stile Apple.

-Veloce ed affidabile, funziona anche se i computer non sono connessi.

-E’ multipiattaforma

Difetti:

-E’ ancora in fase beta.

-Funziona solo se i contatti sono registrati e utilizzano la stessa App.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.