iPhone 5 e rete LTE, in Italia avanti piano

lte antenna 580x420 iPhone 5 e rete LTE, in Italia avanti piano

Sulla pagina ufficiale di Apple dedicata alla velocissima rete LTE per ora l’Italia non è inclusa perchè dovrebbe partire nel 2013. Ma se ne sta già parlando parecchio. Wired cerca di fare il punto e si apprende che LTE in Italia può viaggiare su tre frequenze (800, 2600, 1800 MHz) e il nuovo iPhone 5 ne sfrutterà solo una, la 1800 MHz. Le altre due non sono compatibili.

Ma anche se fosse compatibile con le altre, al momento non servirebbe a molto. La 2600 è una frequenza troppo scarsa e richiede troppe antenne e la 800 (più performante) è tutt’ora occupata dalle TV. Quindi i servizi degli operatori partiranno proprio sulla 1800.

Dovendo costruire la rete con la frequenza dalle performances “medie”, è probabile che gli operatori si dedicheranno soprattutto a centri urbani e zone con alta densità di popolazione, quindi fuori da essi ci si dovrà accontentare di 3G a Hspa.

Ad oggi sembrano pronti al lancio del servizio tre operatori su quattro: Vodafone, Tre, TIM. Wind per ora ne resta fuori. Fra pochi mesi, nel Gennaio 2013, usciranno le offerte ufficiali e finalmente la questione sarà chiarita in modo ufficiale.

Per altre informazioni più dettagliate l’articolo di Wired si trova in questa pagina. Interessante per fare chiarezza su Iphone e LTE anche l’articolo “iPhone 5, delusione Lte” di Alessandro Longo.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Redazione

Italiamac is one of Italy’s leading Mac communites, officialy recognised by Apple as an Apple User Group. Established in 1996, it has flourished into the biggest Apple-related news site in Italy. With the forum having produced over 5 million posts from nearly 100,000 members, there aren’t many places better than Italiamac to discuss and promote your Apple-related business, services, and opinions in Italy

Loading...