Ricerca comparativa su scala mondiale riguardante il prezzo dell'iPhone 5 1

Il portale di comparazione prezzi idealo.it ha analizzato i prezzi online dell’iPhone 5 16GB presso gli Apple Store dove sono disponibili modelli senza SIM. Sensibili differenze di prezzo sono state rilevate tra i paesi presi in considerazione. Attualmente il nuovo smartphone della Apple senza SIM è disponibile online in 24 paesi, compresa l’Italia.
I risultati che vanno evidenziati sono:

– All’interno dello spazio UE ci sono evidenti differenze di prezzo: l’iPhone5 in Italia, rispetto ai Paesi Bassi, costa circa 70 euro in più.

– L’Italia, tra i 24 paesi analizzati, si posiziona in penultima posizione (729 euro), davanti all’Ungheria che presenta il prezzo più alto (740 euro).

– Il Canada è il paese in cui il prezzo di lancio è stato più contenuto (555,51 euro), presentando così un prezzo mediamente inferiore del 17%. In Ungheria, ad esempio, si spenderebbe 185 euro più che in Canada.

– I Paesi Bassi sono il paese dell’eurozona con il prezzo più vantaggioso (659 euro).

Ricerca comparativa su scala mondiale riguardante il prezzo dell'iPhone 5 2

Idealo è un portale di comparazione prezzi per prodotti e voli aerei presente in 5 paesi europei (Germania, Italia, Francia, Austria e Gran Bretagna). Idealo dispone di un database di statistiche per l’analisi dei trends riguardanti i prezzi nei più grandi mercati per il commercio online in Europa.

Apple Store che non presentano i prezzi online: Brasile, Cina, Indonesia, Giappone, Malesia, Messico, Filippine, Corea del Sud, Taiwan, Tailandia, Emirati Arabi Uniti, Vietnam Tasso di cambio utlizzato: accertato sul sito www.oanda.com il giorno 1 ottobre 2012. Index *: differenza percentuale dal prezzo medio (668,09 Euro incl. IVA) dell’iPhone 5 in tutti i 24 paesi (Stati Uniti d’America esclusi).

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.