Quando stringi per la prima volta tra le mani il tuo nuovo Apple device, la cosa che veramente desideri è che sia indistruttibile. Desideri che non si graffi, che non si sporchi, che sia impenetrabile all’acqua e immuni alle cadute. In realtà, però, sono fragili e ci tocca proteggerli. Tra le tante cover presenti sul mercato, l’azienda Lifeproof, di San Diego, propone custodie a prova di vita, come il nome stesso dice. Abbiamo provato la cover dedicata all’iPad e quella dedicata all’iPhone 4s. LifeProof ha lanciato anche una cover per iPhone 5 che speriamo di poter provare quanto prima.

Lifeproof, custodie a prova di... vita. 1

LifeProof Nuud  è la protezione dedicata al tablet di casa Apple. La custodia è costruita in plastica e al tatto appare talmente solida che non è difficile credere che questo oggetto possa fare quello che ci viene mostrato nei video di presentazione registrati dall’equipe di Lifeproof. Ma andiamo per gradi. Innanzitutto la cover è composta da una parte anteriore, a mo’ di cornice senza vetro tra noi e lo schermo non c’è praticamente niente -, e una posteriore sulla quale si apre una finestra che lascia intravedere la mela morsicata. Le due parti si incastrano e combaciano alla perfezione ma non è questo a mantenere isolato l’iPad dall’ambiente esterno. Tra la parte anteriore e quella posteriore, infatti, corre una guarnizione capace di isolare alla perfezione l’iPad dall’ambiente esterno.

Lifeproof, custodie a prova di... vita. 2

Tutti i comandi dell’ipad sono chiusi ermeticamente ma è comunque possibile regolare volume e impostare la modalità silenziosa. L’accesso Aux è invece chiuso da un tappo avvitato sulla custodia: se vorremo usare le cuffie, dovremo svitare il tappo e avvitare un piccolo cavo, anch’esso da avvitare alla custodia, che ci permette di ricevere il suono in cuffia continuando a garantire l’isolamento dall’ambiente esterno dell’iPad. Se poi volessimo ascoltare l’audio direttamente dalla cassa dell’iPad, il sistema in attesa di brevetto Lifeproof, prevedere una finestra capace di trasmettere i suoni adeguatamente ma, allo stesso tempo, impermeabile ad acqua e sporco. Il tasto home è coperto dalla cover, ma non abbiamo riscontrato particolari problemi nell’utilizzo anzi, il tasto è responsivo come se lo stessimo usando senza cover.
Altra particolarità è l’ingresso per la ricarica, fornito di una porta da aprire in caso di ricarica che garantisce tenuta stagna anche sott’acqua, grande caratteristica di questo oggetto.

Grazie a tutti questi dispositivi, infatti, l’Apple device è protetto da sporco, neve, urti e acqua potendo così scattare simpatiche foto subacquee. Ovviamente, per non correre rischi è fondamentale seguire le istruzioni fornite dall’azienda produttrice meticolosamente. La LifeProof Nuud è acquistabile sul sito del produttore al costo di 97€.

Pro
– Chiusura ermetica per proteggere completamente l’iPad

– Materiali solidi

Contro

– Il prezzo, nonostante il prodotto sia di alta qualità, non è poi così basso

Lifeproof, custodie a prova di... vita. 3

Anche per l’iPhone 4/4s  Lifeproof ha previsto una custodia. Per il telefono di casa Apple la custodia è disponibile in nove diverse colorazioni. Per quel che riguarda il colore, anteriormente la cover ricopre le parti che circondano il monitor dando l’impressione che l’iPhone sia rosso, verde, ecc.ecc. Stesso discorso vale per la parte posteriore. Il sistema di chiusura è del tutto simile a quello descritto per l’iPad ma nella versione per iPhone, i materiali sembrano meno solidi, nonostante anche questa cover sia stata progettata per affrontare tutte le intemperie. Abbiamo provato a mettere la cover sott’acqua senza iPhone e effettivamente nella cover non è entrato niente.
Lifeproof, custodie a prova di... vita. 4

Dopo aver applicato la cover, l’iPhone apparirà leggermente ispessito ma questo è il giusto compromesso per proteggere il nostro melafonino nel migliore dei modi.
Il prezzo di questa cover è di 63€.

Pro 

– Estetica piacevole

– Prezzo

– Chiusura ermetica

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.