Dopo solo 24 ore dall’ultima beta destinata ai developer, Apple ha rilasciato iOS 6.1 introducendo così il supporto LTE per le reti italiane su iPhone 5 e iPad di quarta generazione con gli operatori Vodafone, TIM e H3G. Le altre migliorie sono minori e per lo più legate all’interfaccia grafica, oltre all’aggiunta del pulsante “Attiva LTE” che andrà a sostituire la voce “Attiva 3G” nel menù Impostazioni > Generali > Rete.
Ecco il changelog completo:
- Supporto LTE per più gestori (per maggiori informazioni cliccate sul seguente link)
- Gli utenti di iTunes Match possono adesso scaricare brani singoli da iCloud
- Nuovo pulsante per reimpostare l’ID pubblicitario
- Miglioramenti e correzioni di errori
Ed il comunicato stampa ufficiale con cui Apple ha annunciato la disponibilità di iOS 6.1 al download:
Apple ha aggiornato oggi iOS alla versione 6.1, portando capacità LTE ad altri 36 operatori iPhone e altri 23 operatori iPad a livello mondiale, in questo modo un numero maggiore di utenti di iPhone 5, iPad mini e iPad* con display Retina possono beneficiare delle prestazioni** wireless ultraveloci per navigare, scaricare e mandare in streaming contenuti a velocità elevatissime. Ad oggi, gli utenti iOS hanno caricato oltre nove miliardi di foto su Streaming Foto, spedito oltre 450 miliardi di iMessage e ricevuto oltre quattro trilioni di notifiche.”iOS 6 è il sistema operativo mobile più avanzato al mondo, e con quasi 300 milioni di iPhone, iPad e iPod touch che montano iOS 6 in soli cinque mesi, potrebbe essere la nuova versione di un sistema operativo più popolare di sempre,” ha affermato Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple. “iOS 6.1 estende il suporto LTE ad ulteriori mercati nel mondo, così un numero ancora maggiore di utenti può beneficiare di una maggiore velocità nella navigazione con Safari, nelle videochiamate con FaceTime, nei servizi iCloud e nei download da iTunes e App Store.”Le funzionalità di iOS 6 includono Siri, che supporta più lingue, dà facile accesso ai risultati sportivi, consigli sui ristoranti e la programmazione di film; Mappe con cartografia disegnata da Apple, Navigatore e vista Flyover; integrazione con Facebook per i Contatti e il Calendario, con la possibilità di postare direttamente dal Centro Notifiche, Siri e app Facebook-enabled; Streaming Foto condivisi via iCloud; e Passbook, il modo più semplice per ottenere tutti i tuoi pass in un unico posto. Ulteriori aggiornamenti in iOS 6.1 includono la possibilità di utilizzare Siri per l’acquisto di biglietti per il cinema negli Stati Uniti attraverso Fandango, inoltre gli abbonati ad iTunes Match possono scaricare singoli brani sui propri dispositivi iOS da iCloud.
Il rivoluzionario App Store offre oltre 800.000 app per utenti iPhone, iPad e iPod touch, con oltre 300.000 applicazioni native per iPad. I clienti App Store hanno scaricato oltre 40 miliardi di app, e Apple ha pagato più di sette miliardi di dollari alla sua incredibile comunità di sviluppatori. I clienti possono scegliere tra le applicazioni in 23 categorie, tra cui giornali e riviste offerti su Edicola, giochi, affari, notizie, sport, salute e fitness e viaggi.
Disponibilità
iOS 6.1 è disponibile come download gratuito oggi. iOS 6.1 è compatibile con iPhone 5, iPhone 4S, iPhone 4, iPhone 3GS, iPad (terza e quarta generazione), iPad mini, iPad 2 e iPod touch (quarta e quinta generazione). Alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili su tutti i prodotti. Per ulteriori informazioni si prega di visitare www.apple.com/it.*LTE è disponibile su iPhone 5, e nei modelli Wi-Fi + Cellular di iPad mini e iPad di quarta generazione attraverso alcuni operatori. Le velocità del network dipendono dalle reti degli operatori, si prega di verificare con il proprio operatore per i dettagli.
**Informazioni sugli operatori LTE possono essere trovate presso www.apple.com/iphone/LTE e www.apple.com/ipad/LTE.
Vi ricordiamo che potete aggiornare il vostro dispositivo ad iOS 6.1 direttamente dal vostro iDevice tramite OTA (accessibile da Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software) oppure attraverso iTunes sul vostro computer.
Se preferite, potete scaricare il file .ipsw da questi link diretti:
- iPhone 3GS
- iPhone 4 GSM
- iPhone 4S
- iPhone 5,2
- iPad 2
- iPad2,4
- iPod touch 4th gen
- iPod touch 5th gen
- iPad 3 WiFi
- iPad 3 Wifi+Cellular
- iPad 4th gen
- iPad 4th gen A1460
- iPad mini
- iPad mini A1455
- AppleTV(2G)
- AppleTV3,1
Fateci sapere le vostre opinioni a proposito di questo aggiornamento!
Scarica l'App di Italiamac:

Disclamer: Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA per la traduzione e il riassunto. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.