Continua il supporto di Italiamac ai programmatori italiani, questa volta diamo spazio ad “Additivi Alimentari per iPhone” app sviluppata dai ragazzi di DooLabs e da Marco Siino.

L’app si chiama Additivi Alimentari!, è gratuita e completamente in italiano. Contiene l’elenco di tutti gli additivi alimentari che è possibile trovare nei prodotti alimentari che si acquistano al supermercato o negli altri negozi, ed è possibile ricercare gli additivi per nome (es. glutammato, polifosfati, aspartame, ecc…) o per codice (es. E451).

Per ogni additivo sono disponibili delle note (es. “possibile origine animale”, “possibile OGM”, “potrebbe causare intolleranze o allergie nei soggetti predisposti”, ecc…) e per molti additivi è presente un testo di approfondimento con gli studi scientifici effettuati, le eventuali malattie che potrebbe causare secondo alcuni studi, il modo in cui viene prodotto, il motivo per cui viene utilizzato nei prodotti alimentari (emulsionare, dolcificare, conservare, colorare, ecc…) e così via.

additivi-alimentari-iphone

Infine, ogni additivo alimentare è catalogato all’interno della categoria e sottocategoria di appartenenza (es. Coloranti => gialli, Coloranti => rossi, Edulcoranti, Conservanti, Emulsionanti, e così via).

Si tratta di una completa app in italiano sugli additivi alimentari. Tutte le informazioni sono state prese da internet e da libri specifici sull’argomento, informazioni raccolte manualmente dai ragazzi che hanno sviluppato la app, attraverso un lavoro attento e minuzioso, come ci hanno raccontato gli autori.

E’ possibile scaricare l’app da questo link.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.