iPhone-4-giroscopio.jpg

Senza dubbio, in tutti questi anni, l’iPhone ha fatto da traino all’industria degli smartphone. Tutte le innovazioni di Apple, infatti, sono state sempre prese come esempio dagli altri produttori. La maggior parte dei concorrenti si sono affrettati per adottare molte delle nuove tecnologie che sono state utilizzate da Apple, proprio come è successo con i dischi fissi SSD, gli schermi touchscreen capacitivi e il multi-touch.

Anche con l’iPhone 4 Apple sta dando ancora una volta lezioni di innovazione.

La più interessante tecnologia presente nell’iPhone di quarta generazione e che sta trainando il mercato della concorrenza é senza dubbio il microsistema elettro-meccanico MEMS, o giroscopio.

È Apple che detiene il potere secondo l’opinione di alcuni analisti: “L’iPhone 4 ha portato al mondo degli smartphone una nuova rivoluzione, perché Apple è stato il primo produttore a utilizzare i microcircuiti MEMS sia per il giroscopio che per i due microfoni utilizzati per la soppressione dei rumori di fondo. Anche questa volta c’è stato un grosso impatto sul resto dell’industria di smartphone, che ha portato la competizione a voler adottare la medesima tecnologia e ad aumentare in modo considerevole la produzione di circuiti MEMS”. Queste le parole di Jeremie Bouchaud, direttore e analista responsabile per MEMS della società IHS.

Infatti, solo nel 2010, già cinque smartphone erano in grado di offrire componenti  MEMS e si stima che nel 2011 saranno più di 45.

Ricordiamo che il giroscopio presente nell’iPhone 4 è un nuovo sensore che va ad affiancarsi all’accelerometro, già presente nelle precedenti versioni di iPhone, molto più accurato e che permette di rilevare il movimento su 3 assi spaziali.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.