Windows Phone Lumia

Windows Phone Lumia

L’agenzia di analisi Kantar Worldpanel Comtech ha realizzato un report davvero interessante sui sistemi operativi per smartphone più diffusi nel mondo nel terzo trimestre del 2013. Analizziamo assieme i risultati!

I dati raccolti da Kantar sulla diffusione dei sistemi operativi mobile nel mondo

Il dato che più colpisce è la crescita dei Windows Phone, soprattutto grazie alla serie Lumia: In Italia si è conquistato il terzo posto con un buon 13.7%, stabilizzandosi sul 9.8% per l’intera zona EU5 (Germania, Regno Unito, Francia, Italia e Spagna) dove conquista 1 telefono su 10. Negli USA ha macinato un timido 4.6%, dato comunque rilevante.

Per quanto riguarda iOS nel bel paese, la percentuale di 10.2% è in calo di quattro punti rispetto lo stesso periodo dello scorso anno, mentre nel mercato statunitense al contrario è in crescita. Da precisare però che il trimestre pre autunnale non è mai il più florido per la vendita di iPhone, visto che il rilascio dei nuovi modelli avviene sempre successivamente. Sarà dunque interessante ricalcolare tali risultati nel periodo post natalizio, quando iPhone 5s e iPhone 5c saranno in vendita in tutto il mondo.

Resta però Android il sistema operativo più diffuso al mondo, merito anche dei prezzi accessibili dei device sulla quale è montato, facendo capolino nel 71.6% degli smartphone italiani e ben nel 90% di quelli spagnoli, in calo però in quelli statunitensi.

Cosa ne pensate a riguardo?

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Eva Pellizzari
Eva Pellizzari è il lato femminile di Italiamac, appassionata di Social Media Marketing, Tecnologia e ovviamente Apple. Online le piace farsi chiamare Eva Starz. E’ costantemente alla ricerca di novità tecnologiche e prova con curiosità tutti i nuovi servizi digitali che compaiono continuamente sulla rete. Eva segue anche i Social Network di Italiamac, la sua carriera conta la collaborazione come Social Marketing Expertise per l’agenzia MacPremium e player di Buzz e Deep Marketing per l’agenzia RealTime. La nostra Eva Starz, oltre ad essere una blogger da diversi anni, è una esperta di contest e non perde occasione per testare le iniziative che ogni giorno vengono lanciate sul web e sui social network per scoprirne metodologie e funzionamenti, avendo sempre le antenne sintonizzate su tutto quello che le aziende propongono in rete.