Il creatore di Flappy Bird pochi giorni fa, nonostante il grande successo planetario (50 milioni di download), ha volontariamente e inaspettatamente ritirato il gioco dagli app stores, anche se c’è l’ombra di una astuta strategia di marketing, viste le centinaia di articoli apparli ovunque su internet, dalle testate generaliste a quelle tecnologiche. I cyber furbetti non si sono fatti sfuggire questa occasione d’oro. I ricercatori Trend Micro hanno infatti scoperto che il vuoto lasciato dall’applicazione originale è stato prontamente colmato da versioni maligne piene di malware. Per ora pare solo per Android, di versioni rischiose per iOS al momento non si hanno notizie, anche se è alquanto improbabile visti i rigidi controlli che esegue Apple sulle App prima di renderle disponibili.

140212comment02

La falsa versione di Flappy Bird per Android ha esattamente lo stesso aspetto di quella originale, ma prende il controllo del telefono e invia messaggi a servizi Premium, che finiscono per esaurire il credito del malcapitato giocatore. Ad essere a rischio sono ovviamente anche i dati sensibili contenuti nel telefono, come numero e indirizzi mail. Per saperne di più si può visitare questo post del blod di Trend Micro.

140212comment03

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.