In alcune situazioni, di solito quando meno ce lo si aspetta o quando proprio ci serve avere accesso alla nostra libreria di iPhoto, accade che per un motivo a noi sconosciuto iPhoto non abbia accesso alla library.

La libreria di iPhoto si presenta come un unico file chiamato iPhoto Library, che può essere da noi allocato in qualunque cartella o unità decidiamo di posizionarlo, anche se solitamente lo troviamo nella cartella “Immagini”.

iPhoto-Library

A volte può accadere che la libreria non si apra o che si perdano i premessi di accesso o altro ancora.. ma non scoraggiamoci.

Prima di fare qualsiasi azione come ripristinare la libreria da un backup di Time Machine (che magari non è aggiornata), un buon consiglio è di procedere utilizzando alcuni strumenti messi a disposizione per noi da Apple stessa, eseguendo una serie di azioni che vedremo in seguito per tentare la “riparazione” della nostra libreria.

Ma passiamo subito all’azione.

Per prima cosa chiudiamo iPhoto se ancora aperto, poi come da foto, premere contemporaneamente i tasti “Alt e Cmd (o tasto Opzione)” mentre lo riapriamo.

Tasti-Alt-Cmd

Questa azione ci permetterà di accedere ad una schermata chiamata S.O.S Libreria iPhoto.

SOS-Libreria-iPhoto

Per prima cosa ci viene consigliato (fatelo!) di eseguire un backup della libreria prima di procedere oltre.

Come si nota, abbiamo a nostra disposizione una serie di operazioni selezionabili singolarmente che possono aiutarci in alcuni casi a risolvere dei problemi, quali la Riparazione dei Premessi, La Ricostruzione delle miniature, La riparazione e la ricostruzione del Database.

Le azioni delle varie operazioni sono spiegate bene e ci fanno capire che cosa andranno a fare.
Non ci resta che eseguire una, alcune o anche tutte le operazioni a nostra disposizione e sperare che la nostra libreria riprenda a funzionare.

In caso contrario, non ci resta veramente altro da fare che recuperare il Database da un backup di Time Machine, sperando sempre che sia abbastanza recente ma soprattutto di averne a disposizione uno!

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.