Soluzioni e rimedi ai problemi di iPhoto, un piccolo ma utile tutorial

In alcune situazioni, di solito quando meno ce lo si aspetta o quando proprio ci serve avere accesso alla nostra libreria di iPhoto, accade che per un motivo a noi sconosciuto iPhoto non abbia accesso alla library.

La libreria di iPhoto si presenta come un unico file chiamato iPhoto Library, che può essere da noi allocato in qualunque cartella o unità decidiamo di posizionarlo, anche se solitamente lo troviamo nella cartella “Immagini”.

iPhoto Library Soluzioni e rimedi ai problemi di iPhoto, un piccolo ma utile tutorial

A volte può accadere che la libreria non si apra o che si perdano i premessi di accesso o altro ancora.. ma non scoraggiamoci.

Prima di fare qualsiasi azione come ripristinare la libreria da un backup di Time Machine (che magari non è aggiornata), un buon consiglio è di procedere utilizzando alcuni strumenti messi a disposizione per noi da Apple stessa, eseguendo una serie di azioni che vedremo in seguito per tentare la “riparazione” della nostra libreria.

Ma passiamo subito all’azione.

Per prima cosa chiudiamo iPhoto se ancora aperto, poi come da foto, premere contemporaneamente i tasti “Alt e Cmd (o tasto Opzione)” mentre lo riapriamo.

Tasti Alt Cmd 620x366 Soluzioni e rimedi ai problemi di iPhoto, un piccolo ma utile tutorial

Questa azione ci permetterà di accedere ad una schermata chiamata S.O.S Libreria iPhoto.

SOS Libreria iPhoto Soluzioni e rimedi ai problemi di iPhoto, un piccolo ma utile tutorial

Per prima cosa ci viene consigliato (fatelo!) di eseguire un backup della libreria prima di procedere oltre.

Come si nota, abbiamo a nostra disposizione una serie di operazioni selezionabili singolarmente che possono aiutarci in alcuni casi a risolvere dei problemi, quali la Riparazione dei Premessi, La Ricostruzione delle miniature, La riparazione e la ricostruzione del Database.

Le azioni delle varie operazioni sono spiegate bene e ci fanno capire che cosa andranno a fare.
Non ci resta che eseguire una, alcune o anche tutte le operazioni a nostra disposizione e sperare che la nostra libreria riprenda a funzionare.

In caso contrario, non ci resta veramente altro da fare che recuperare il Database da un backup di Time Machine, sperando sempre che sia abbastanza recente ma soprattutto di averne a disposizione uno!







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Mauro Burlon

Mauro Burlon da sempre è appassionato di Informatica. Ha seguito le varie evoluzioni informatiche sia hardware che software fin dai primi processori 286 con DOS, sia in ambito professionale che come interesse privato. Ha posato gli occhi sul mondo Apple per curiosità personale e da allora non li ha più staccati dalla mela rosicchiata. Gli interessi personali vanno dalla programmazione al Cinema ea gli sport americani.

Loading...