Perché Apple ha deciso di lanciare una versione da 8GB di iPhone 5C?

La voce circolava ormai da tempo, ma non mi sarei mai aspettato di trovarmi un 5C da 8GB in vendita nel più vicino Apple Store. Apple mi sorprende ancora una volta, prima confermando a Fortune che la versione di 5C da 8 GB si farà, poi introducendola davvero. Per ora solo nei mercati di Regno Unito, Francia, Germania, Australia e Cina.

Ok, un 5C da 8 GB potrebbe voler dire un telefono nuovo, con ottime caratteristiche a buon prezzo (rispetto allo standard di Apple), ma non è tutto oro quello che luccica, 8GB nel mondo a cui siamo abituati potrebbero trasformarsi in un esperienza orribile, con un paio di app, qualche foto e un po’ di musica il telefono sarebbe già bello pieno… è però anche vero che potrebbe rivelarsi un’ottima scelta per chi non può o non vuole permettersi un iPhone con capienza maggiore.

5cUK 620x502 Perché Apple ha deciso di lanciare una versione da 8GB di iPhone  5C?

Prendiamo come esempio il mercato d’oltre manica, un 5C 16GB senza contratto costa 469 £ (560 € circa) per £ 80 in più possiamo prenderci un 5S (che ha molto di più rispetto al 5C) le persone così optano per la versione 5S; il 4S che dovere coprire la fascia più bassa del mercato costa 349 £ (416 € circa) mentre sono 429 £ per il 5C da 8GB. A questo punto nessuno prenderebbe un 5C da 8GB, sapendo che dopo un paio di settimane sarà già peno, piuttosto risparmierà altre 80 sterline per il modello da 16GB così da poterlo usare per un tempo più lungo; stesso ragionamento potrebbe farlo la persona che vuole acquistare il 4S, sapendo che con £ 80 in più acquista un modello nuovo di zecca con molte più funzioni è logico pensare che preferisca aspettare.

A cosa serve allora questa versione da 8GB?

La risposta a questa domanda esistenziale la fornisce Apple stessa, il nuovo modello vuole infatti piazzarsi nei marcati dove l’LTE si sta ancora affermando (infatti il 4S è solo 3G), questo permette alle compagnie telefoniche che operano su quel mercato di guadagnare maggiormente con i dati LTE (ovvero per la connessione a internet).

Così facendo Apple si aggiudica più soldini oltre che avvicinare il giorno in cui l’ultimo dispositivo a 30 pin passerà a miglior vita (in senso metaforico).

Cosa ne pensate? Avrà fatto bene Apple a rendere disponibile un modello 8GB di iPhone 5C? Come sempre fatecelo sapere nei commenti.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Francesco Scattolini

Da sempre appassionato di tecnologia, ha collaborato con diversi blog ed ora fa parte del team di Italiamac. Il mondo Mac dapprima respinto è diventato parte della sua quotidianità e lo resterà ancora per molto, molto tempo.
x

Check Also

Bluetooth e Wi-Fi non si disabiliterebbero completamente se spenti dal Centro di Controllo

Con il rilascio di iOS 11 Apple ha confermato che il Bluetooth e il Wi-Fi non si disabiliterebbero correttamente se spenti dal Centro di Controllo. Nonostante il Control Center su iPhone, iPad o iPod touch sia una delle scorciatoie più utili per abilitare/disabilitare varie funzionalità mi sa proprio che dovremo fare marcia indietro, spendendo qualche secondo in più recandoci nelle impostazioni. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati