C’è poco da fare,  per ascoltare la musica senza cuffie, il melafonino non è la soluzione ideale. Il suono troppo basso e le frequenze che si impastano l’una con l’altra non rendono giustizia ad un prodotto che per altri versi è ineccepibile. Dopotutto, lo speaker dell’iPhone non è stato pensato per ascoltare musica. Così, la soluzione ideale per sfruttare al massimo le potenzialità dei devices di Apple è munirsi di uno speaker bluetooth. Tra i tanti in commercio abbiamo voluto testare il dispositivo Move S di Nude Audio.

Schermata 2014-06-04 alle 10.38.44

Lo speaker bluethooth che abbiamo testato è il più piccolo della gamma, il che lo rende ideale per viaggi o per piacevoli giornate fuori porta all’insegna della musica. Di forma quadrata, con angoli arrotondati, il dispositivo è disponibile in tre varianti di colore: bianco/verde, rosa/grigio e  interamente nero. Lo speaker, in plastica dura, presenta un guscio esterno in silicone che lo protegge da eventuali urti e che gli dona una particolare morbidezza al tatto. Su un angolo è presente uno spesso laccio per assicurare il dispositivo alla cintola, ad uno zaino o a qualsiasi altro supporto…basta usare la fantasia.

Quattro pulsanti permettono di regolare il volume, gestire la connessione bluetooth e l’accensione del dispositivo. Mentre un ingresso AUX consente di collegare l’iPhone via cavo.

Lo stile complessivo di Move S è brioso e piacevole. I colori brillanti ne fanno un oggetto di tendenza che ben si adatta a qualsiasi tipo di personalità

Estetica a parte, la cosa più importante di uno speaker è, evidentemente, la qualità del suono. A tal proposito, la potenza sonora di Move S è sufficiente ad ascoltare la musica senza sforzare eccessivamente l’orecchio. Anzi, potremmo dire che per le dimensioni dello speaker la potenza in decibel è superiore alle aspettative.

Per quel che riguarda la resa sonora, sicuramente la connessione via cavo offre una qualità più alta, ma c’è da dire che il bluetooth non penalizza la rotondità del suono e la profondità delle frequenze medie. Qualche vibrazione la si può ascoltare sulle frequenze alte a massimo volume, ma tutto rientra nella normalità: a volume massimo tutte le casse vibrano troppo.

Schermata 2014-06-04 alle 10.55.01

Per quel che riguarda la batteria, Move S ci consente di ascoltare musica per ben otto ore consecutive. Insomma, per una gita fuori porta, otto ore sono più che sufficienti.

Il prezzo del dispositivo è di 49$ e si mantiene nella media dei dispositivi di pari livello.

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.