Optrix XD5, il case che trasforma l’iPhone in una action cam

Qualora non si disponga di un action cam per registrare le nostre follie sportive, una valida alternativa può essere quella di usare il nostri iPhone. Come? Con la nuova custodia di Optrix XD5presente anche nel catalogo Hinnovation.

Se ci pensiamo bene, il nostro iPhone ha potenzialità infinite. Basta solo avere gli strumenti adatti perché queste potenzialità possano diventare reali. Credo che il principio che ha portato alla realizzazione di Optrix XD5 sia proprio questo.

Optrix XD5 iPhone5 01 500x500 Optrix XD5, il case che trasforma liPhone in una action cam

La cover proposta da Optrix è stata pensata per resistere ad ogni condizione atmosferica, soprattutto all’acqua. Tant’è vero che questo accessorio può essere utile per riprese subacquee. La cover è composta da diversi elementi. Partendo dall’interno all’esterno, abbiamo un primo case protettivo in plastica dura che protegge il melafonino dagli urti quotidiani. Insomma, niente di più che una cover. Questo primo elemento di XD5, seppur di ottima fattura, non è particolarmente grazioso. Si tratta, in fondo, di un guscio robusto che, si, protegge l’iPhone, ma che il sottoscritto non utilizzerebbe come case per tutti i giorni.

Schermata 2014 06 06 alle 10.07.25 Optrix XD5, il case che trasforma liPhone in una action cam

Il secondo case, nel quale va inserito il melafonino è decisamente solido e da l’impressione che sia impenetrabile. Un’apertura superiore consente di inserire l’iPhone che calza a pennello nella custodia. Un gancio robusto sigilla l’iPhone dal mondo esterno. Per interagire con il telefono, grossi tasti di plastica sono predisposti in punti strategici. Ovviamente, però, per usarli bisognerà esercitare una certa forza. Il touchscreen, invece, è molto fluido e risente poco della protezione che si interpone tra il nostro dito e il monitor del melafonino. Sulla parte posteriore della XD5 è presente un obiettivo grandangolare di 175 gradi che dà quell’effetto ad oblò tipico delle action cam. Tra l’altro, l’obiettivo serve a garantire una qualità video di 1080p. Inutile dirvi che l’unica camera che potrete usare sarà quella posteriore. Quella frontale, infatti risulterà inutilizzabile dalle guaine protettive del case.

A detta del costruttore, Optrix XD5 protegge l’iPhone qualora il telefono cada da un altezza massima di 30 piedi e raggiunga una profondità massima in acqua di 33 piedi (circa 10 metri). Per la prima affermazione, francamente, non abbiamo voluto mettere alla prova le affermazioni di Optrix. Insomma, ci siamo fidati. Per la questione acqua, invece, non abbiamo avuto ancora modo di testare la custodia sul campo, al mare, ma memori dell’esperienza di Alberto, abbiamo inserito carta assorbente nel case e lo abbiamo immerso in un secchio pieno d’acqua per un paio d’ore. Il risultato è stato soddisfacente. La carta è rimasta asciutta.

Schermata 2014 06 06 alle 10.24.56 Optrix XD5, il case che trasforma liPhone in una action cam

Ovviamente, ogni action cam che si rispetti necessita di un degno supporto che consenta l’aggancio del dispositivo al casco o al manubrio della bicicletta, ecc.ecc. Optrix XD5 dispone di un valido sostegno regolabile che può essere agganciato grazie ad una banda adesiva posta in basso o, meglio ancora, può essere avvitato. Nella confezione sono presenti due agganci distinti oltre ad un copri obiettivo, una fascetta di sicurezza e un laccetto porta custodia.

Dalle prove effettuate, Optrix XD5 sembra essere realmente affidabile. La lente garantisce una immagine di ottima qualità e la custodia sembra proteggere adeguatamente il melafonino. Il prezzo della cover è di 99,95$…decisamente inferiore al prezzo di una GoPro…ovviamente, non aspettatevi le immagini che la GoPro può offrirvi.

 

 







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Pietro Scaramuzzo

Appassionato di musica e tecnologia, ha già collaborato con diversi magazine online tra cui Extra! e Jazzitalia. “Brasiliofilo” convinto, cura il portale Nabocadopovo, in cui racconta la musica e la cultura brasiliana attraverso video interviste. Collabora con Italiamac da diverso tempo, focalizzando le proprie attenzioni sull’eccellente connubio tra Apple e musica.
x

Check Also

HeroBlog, tutto sul mondo GoPro e action cam

Amanti della fotografia e non solo, per chi pratica sport estremi, ma anche per chi usa le action cam per divertimento e hobby, questo è il posto adatto a voi. Il blog dei nostri amici di Heroblog ti permette di restare sempre aggiornato su tutte le notizie che riguardano il mondo Action Cam. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati