Vi riporto la storia di un iPhone5, bianco, di un mio collega di lavoro, che inspiegabilmente dopo neanche un anno di uilizzo quasi magicamente (per fortuna ho fatto le foto altrimenti anche io stentavo a crederci) si è piegato inspiegabilmente.. o no.

“L’avevo in tasca” questa è stata l’unica spiegazione datami dal collega, come probabile causa di questo strano fenomeno.

 

Anche se la flessione era molto evidente, non rendeva il telefono inutilizzabile, era il caso di avvisare Apple per verificare che cosa si potesse fare. Il telefono era ancora nel periodo di garanzia Apple (primo anno). Quindi perchè non verificare come si sarebbe comportata la casa madre?

 

iPhone5_piatto_curvato

 

Dopo una breve telefonata e fornito i dati necessari al riconoscimento della garanzia, è stata una vera sorpresa l’organizzazione e la velocità repentina di Apple. “Le mandiamo un corriere per il ritiro e la sostituzione del telefono” questo hanno detto e fatto.

L’efficacia di un prodotto, non è data solo dalla sua funzionalità ma anche da quanto lo circonda, accessori – assistenza – cortesia e garanzia sono parti fondamentali di un serivizio, che completano il pacchetto e fanno di un prodotto un ottimo prodotto, e Apple in questo si è dimostrata sempre ai vertici.

 

iphone5_Fianco_curvato

 

Ora un po’ di dati per la completezza dell’articolo, che ci fanno capire l’importanza del cliente per Apple.

La chiamata all’assistenza è stata fatta il sabato alle ore 17.00, il ritiro è avventuo il martedì verso le 15.00 (era il weeked pasquale), la riconsegna dell’iPhone è avventua il giovedì verso le 13.00. Un totale di 5 giorni nei quali sono compresi Pasqua e Pasquetta, direi un servizio eccellente. L’iphone restituito è un prodotto rigenerato, ma vi assicuro che è impeccabile.

Tutto è andato per il meglio, anche se c’è da capire come mai il telefono si sia curvato in maniera così forte, forse un difetto di alcune partite? Forse un mix fra il calore e il fatto che sia stato tenuto in una tasca (in senso orrizzontale)?

 

iPhone5_Top_curvato

 

Il fatto che Apple, abbia sostituito senza controbattere, o fare domande sui motivi dell’accaduto, fanno pensare che non sia l’unico e fanno anche capire una cosa molto importante, l’assistenza funziona e bene in maniera veloce e professionale, questo deve bastare agli utenti per valutare globalmente i prodotti Apple.

Ho verificato svariate volte l’efficacia della garanzia e della professionalità dei servizi Apple, ma questa volta ne ho riportato la vicenda in quanto l’accaduto (alquanto particolare) poteva anche invalidare la garanzia e portare Apple a non procedere alla sostituzione del telefono, ma per fortuna (anche se non la chiamerei proprio così) tutto è andato bene.

 

iPhone5_Front_curvato

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.