Lanparte-gimbal

Gimbal LanParte HHG-01: video perfettamente stabilizzati su iPhone e GoPro

Gimbal LanParte HHG-01

320 $
lanparte gimbal 250x250 Gimbal LanParte HHG 01: video perfettamente stabilizzati su iPhone e GoPro
78.75

Design

8/10

    Qualità

    9/10

      Usabilità

      9/10

        Prezzo

        6/10

          Pro

          • Semplice da usare
          • Leggero
          • Compatibile con smartphone e GoPro
          • Batteria estraibile
          • Valigetta per il trasporto

          Contro

          • Raschi molto visibili sulle parti metalliche
          • Nessun pad di controllo

          Quanti di voi hanno mai avuto problemi nel dover realizzare video ben stabilizzati con l’iPhone? Purtroppo è a dir poco impossibile effettuare una lunga registrazione video con il nostro melafonino senza tremare. Proprio per questo motivo, la famosa azienda cinese LanParte, ha realizzato il primo modello di handheld gimbal compatibile sia con smartphone che con GoPro.

           

           

          lanparte gimbal iphone Gimbal LanParte HHG 01: video perfettamente stabilizzati su iPhone e GoPro

           

          Parliamo infatti del modello HHG-01 firmato LanParte, azienda conosciuta nel mondo delle attrezzature da videomaking. Questo Handheld gimbal a tre assi è pensato per smartphone e GoPro allo stesso tempo. Ha un design accattivante, un impugnatura ergonomica ed una batteria estraibile. È leggermente differente dai soliti gimbal, infatti è concepito per un uso semplice ed immediato. Non richiede alcuna configurazione tramite app e non presenta un pad di comando per le varie regolazioni, infatti basta agganciare l’iPhone, fare un veloce bilanciamento, accenderlo ed iniziare a filmare in modalità “follow mode”. In pratica è un prodotto pronto all’uso!

          Cos’è il follow mode?

          È una modalità che ti permette di spostare l’angolo target semplicemente muovendo il gimbal, senza dover utilizzare un telecomando od un joystick. Di solito è utilizzato solo per gli assi yaw e pitch (e non per roll). In termini semplici, permette di seguire i movimenti laterali, di rotazione dal basso verso l’alto e viceversa, mantenendo sempre la stessa inclinazione dell’iPhone, cioè parallelo al suolo. Osservando il video alla fine della recensione, vi sarà tutto più chiaro!

           

          lanparte gimbal bag Gimbal LanParte HHG 01: video perfettamente stabilizzati su iPhone e GoPro

          Il gimbal Lanparte HHG-01 provato per voi:

           

          Ci troviamo di fronte ad un prodotto professionale ben realizzato,  ma allo stesso tempo semplicissimo da usare. Partiamo prima di tutto dal packing.

           

          lanparte gimbal gopro 3 Gimbal LanParte HHG 01: video perfettamente stabilizzati su iPhone e GoPro

           

          Il gimbal Lanparte viene venduto con una valigetta pratica per il trasporto, quindi non dovrete acquistarne una separatamente. Al suo interno troviamo:

          • Handheld Gimbal;
          • 2 adattatori a muro per presa di corrente;
          • Caricabatterie;
          • 2 adattatori per Smartphone;
          • 2 contrappesi per bilanciamento;
          • Batteria Plug&Play;
          • Libretto d’istruzioni in inglese.

           

          Ho provato questo modello di stabilizzatore con il mio iPhone 6s ed una GoPro Hero4 silver in diversi contesti e devo ammettere che si è sempre comportato egregiamente. È molto semplice da bilanciare ed utilizzare, in pratica è un prodotto pronto all’uso.

          Prima di tutto, ho inserito la batteria nell’impugnatura del gimbal (la batteria estraibile è pratica e veloce da collegare rispetto ad altri gimbal più complessi da smontare).

           

          lanparte gimbal battery 1 Gimbal LanParte HHG 01: video perfettamente stabilizzati su iPhone e GoPro

           

          Successivamente ho agganciato uno dei supporti presenti nella confezione ( sono presenti due pinze nella confezione, da utilizzare in base alle dimensioni dello smartphone, fino a 6 pollici di grandezza). Io ho utilizzato la pinza più piccola per l’iPhone 6s da 4.7 pollici.

           

          lanparte gimbal support Gimbal LanParte HHG 01: video perfettamente stabilizzati su iPhone e GoPro

           

          Una volta fissato il supporto con le viti ho aggiunto l’iPhone ed ho regolato il piccolo contrappeso posto sulla parte inferiore della pinza, spostandolo in avanti ed indietro per un corretto posizionamento sull’asse del pitch in modo tale che l’iPhone risultasse perfettamente parallelo al suolo.

          Suggerimenti:

          Con dispositivi più pesanti potreste incombere in qualche problemino in più con il bilanciamento. Infatti i piccoli motori brushless sono pensati per supportare un peso inferiore ai 200 grammi. I nuovi iPhone 6s Plus per esempio sono 20 g più pesanti dei vecchi modelli , quindi bisogna utilizzare il contrappeso aggiuntivo per bilanciare lo smartphone. 

           

          lanparte gimbal regulation Gimbal LanParte HHG 01: video perfettamente stabilizzati su iPhone e GoPro

           

          Bene, questo è tutto quello c’è da fare prima di accendere il gimbal. Ora basta pigiare il pulsantino posto sotto la batteria ed il gioco è fatto! Il nostro melafonino si allineerà perfettamente e sarà pronto a filmare senza ulteriori settaggi.

          Ricordate di accendete il gimbal solamente con lo smartphone già montato e dopo averlo ben bilanciato!

          Ora potremo spostare l’iPhone con tutta tranquillità: i motori brushless assorbiranno tutti i movimenti in modo attivo e l’immagine sarà estremamente stabile. Inoltre i motori risultano molto silenziosi e fluidi nei vari spostamenti. Ho provato ad inclinare il dispositivo in tutte le direzioni, anche velocemente, ma il gimbal ha garantito sempre un ottima scorrevolezza d’immagine su tutti e tre gli assi.

           

          lanparte gimbal positions Gimbal LanParte HHG 01: video perfettamente stabilizzati su iPhone e GoPro

           

          Sulla parte inferiore della batteria sono inoltre collocati quattro LED che ci danno informazioni sullo stato di carica. L’autonomia si aggira all’incirca sulle 3 ore di utilizzo continuo.

           

          lanparte gimbal battery Gimbal LanParte HHG 01: video perfettamente stabilizzati su iPhone e GoPro

           

          Questo modello nasce prettamente per smartphone, quindi all’interno della confezione non è contenuto il supporto di montaggio per GoPro (o altre action cam con lo stesso design), ma può essere acquistato separatamente online. La GoPro va utilizzata senza case, con solo la cornice Frame, in dotazione con il supporto, quindi avrete la possibilità di combinare il tutto con copri lenti e microfono per delle registrazioni professionali. Personalmente ho ottenuto degli ottimi risultati anche con la mia Hero 4 silver!

           

           

          Ecco a voi un confronto video che ci mostra il risultato ottenuto utilizzando il gimbal Lanparte:

           

           

          Ho testato il gimbal Lanparte HHG-01 a piedi, andando in macchina e addirittura in bicicletta, ma come potrete vedere nel video, non ho mai riscontrato nessun tipo di problema, le riprese sono risultate sempre fluidi e perfettamente stabilizzate, mai nessuna esitazione o rumori fastidiosi da parte dei motori che avrebbero potuto disturbare le riprese.

           

          lanparte gimbal 2 Gimbal LanParte HHG 01: video perfettamente stabilizzati su iPhone e GoPro

           

          Caratteristiche tecniche:

          • Dimensioni: 90x123x260 mm;
          • Peso: 478 g;
          • Materiali : ABS e lega di alluminio/zinco;
          • Batteria: Li-ion, 11V da 1500 mAh  (intercambiabile);
          • Motori:  brushless.

          Per altre informazioni utili e demo video vi rimando al sito del  produttore.

           

           lanparte gimbal 1 Gimbal LanParte HHG 01: video perfettamente stabilizzati su iPhone e GoPro

           

          Conclusioni

          L’immediatezza e la velocità di utilizzo di questo gimbal, lo rendono un prodotto pratico per chi cerca queste caratteristiche, l’affidabilità dei materiali del brand stesso, ci dà un ulteriore sicurezza sul prodotto. Quindi se vi piace fare riprese con il vostro iPhone non potete fare a meno di questo stabilizzatore! Sicuramente il prezzo è elevato e sul mercato si possono trovare soluzioni più economiche, ma considerando le caratteristiche di questo gimbal e che sono inclusi tanti accessori ed una comoda valigetta di trasporto, la spesa risulta giustificata.

           

          PRO

          • Semplice da usare
          • Leggero
          • Compatibile con smartphone e GoPro
          • Batteria estraibile
          • Valigetta per il trasporto

           

          CONTRO

          • Raschi molto visibili sulle parti metalliche
          • Nessun pad di controllo

           

          Potete acquistare il Gimbal Lanparte HHG-01 su Amazon a 320$. Invece il supporto per GoPro può essere acquistato separatamente a 33$ seguendo questo link.

          gimbal lanparte Gimbal LanParte HHG 01: video perfettamente stabilizzati su iPhone e GoPro

           

          Continuate a seguirci su Italiamac per non perdervi le prossime review.

           







          Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


          Claudio Poli

          Claudio si auto definisce "Tuttofare a 360 gradi"... dal giardinaggio, all'all-repair, dall'allevamento di animali esotici, al project management. Cerca sempre di complicarsi la vita, ingegnandosi nella ricerca di una soluzione tecnologica anche ai piccoli problemi. Malato cronico del mondo Apple, studia ingegneria gestionale anche se in realtà avrebbe voluto aprirsi uno zoo nel giardino di casa. La passione per l'hi-tech è solo uno dei suoi tanti campi di interesse e questa con Italiamac è la sua prima esperienza come writer.
          x

          Check Also

          iPhone 6s è stato lo smartphone più popolare del 2016

          Gimbal LanParte HHG-01 320 $ 78.75 Design 8/10 Qualità 9/10 Usabilità 9/10 Prezzo 6/10 Pro Semplice da usare Leggero Compatibile con smartphone e GoPro Batteria estraibile Valigetta per il trasporto Contro Raschi molto visibili sulle parti metalliche Nessun pad di controllo LanParte HHG-01 Produttore Nonostante iPhone 7 abbia avuto un importante attenzione da parte degli utenti risulterebbe che iPhone 6s sia stato lo smartphone più popolare al mondo nel 2016. Lo studio condotto da IHS Markit ha riscontrato che non solo iPhone 6s ha superato ...