Recensione: QardioArm, per tenere sempre sotto controlla la pressione arteriosa

Tenere sotto controllo la pressione arteriosa è un dovere di ognuno di noi. É un podo pratico di prendersi cura di sé stessi. Per farlo basta avere a casa QardioArm, il blood pressure monitor capace di comunicare con l'iPhone. Il dispositivo salta subito all'occhio per le sue dimensioni ridotte. Il bracciale di Riva Rocci - così si chiama quella fascia che avvolgiamo intorno al braccio - è decisamente sottile e, di conseguenza, per niente ingombrante. Tra l'altro, grazie ad un passante metallico, è possibile allacciare il bracciale al nostro braccio con una mano sola. Il sensore, di forma rettangolare, è…

Score

Design - 77%
Qualità - 93%
Usabilità - 92%
Prezzo - 77%

85%

Tenere sotto controllo la pressione arteriosa è un dovere di ognuno di noi. É un podo pratico di prendersi cura di sé stessi. Per farlo basta avere a casa QardioArm, il blood pressure monitor capace di comunicare con l’iPhone.

Il dispositivo salta subito all’occhio per le sue dimensioni ridotte. Il bracciale di Riva Rocci – così si chiama quella fascia che avvolgiamo intorno al braccio – è decisamente sottile e, di conseguenza, per niente ingombrante. Tra l’altro, grazie ad un passante metallico, è possibile allacciare il bracciale al nostro braccio con una mano sola. Il sensore, di forma rettangolare, è decisamente minimal, non presentando nessun elemento grafico. Solo una luce verde si accenderà quando il dispositivo sarà in funzione.Rispetto ad altri prodotti della stessa categoria presenti sul commercio QardioArm, ben ripiegato, entra tranquillamente nel taschino della giacca, permettendoci così di poter monitorare la nostra pressione anche in ufficio, in palestra o durante una gita fuori porta.

Il cuore del dispositivo è l’app scaricabile gratuitamente da iTunes

Iphone image 620x482 Recensione: QardioArm, per tenere sempre sotto controlla la pressione arteriosa

Come si può vedere nell’immagine, l’app è assolutamente intuitiva e si avvia grazie ad un grande pulsante di avvio. Il dispositivo, così effettuerà la sua misurazione e ci fornirà i dati rilevati corrispondenti alla pressione sistolica (la massima), la diastolica (la minima) e i battiti cardiaci per minuto. Per i più pignoli è possibile chiedere all’app di effettuare due misurazioni a distanza di cinque minuti così da avere una media delle due misurazioni, partendo dal fatto che la prima misurazione possa essere viziata da ansia o da attività fisica pre-misurazione.

In caso di valori alterati, un pallino giallo o rosso apparirò in alto a destra rispetto alla misurazione. Il colore del pallino rimanda alla classificazione dell’ipertensione arteriosa secondo le linee guida della European Heart Association.

I dati forniti dal dispositivo, confrontati con quelli misurati da un medico, sono abbastanza affidabile. Ovviamente, la valutazione del medico rimane una tappa fondamentale nel controllo del nostro stato di salute.

Complessivamente, il dispositivo è più che valido. Forse due sono e funzioni integrabili. La prima è che si possa attivare il dispositivo anche se in quel momento non si ha sotto mano un iPhone. La seconda, direttamente collegata alla prima, è che il dispositivo disponga di una memoria per registrare le misurazioni effettuate senza un’iPhone per poi poterle scaricare sul dispositivo.

QuardioArm può essere acquistato dal sito del produttore ad un prezzo di €109.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Pietro Scaramuzzo

Appassionato di musica e tecnologia, ha già collaborato con diversi magazine online tra cui Extra! e Jazzitalia. “Brasiliofilo” convinto, cura il portale Nabocadopovo, in cui racconta la musica e la cultura brasiliana attraverso video interviste. Collabora con Italiamac da diverso tempo, focalizzando le proprie attenzioni sull’eccellente connubio tra Apple e musica.
x

Check Also

I prodotti per la salute di Nokia tornano nel negozio online di Apple

Il negozio online di Apple è tornato a vendere i prodotti di Nokia per la salute compatibili con iPhone a distanza di due mesi dall’accordo stretto tra le due compagnie dopo varie battaglie legali. Gli accessori Nokia sono disponibili all’acquisto tramite Apple Online Store e sono disponibili: Body Cardio, Body+, BPM+ per monitorare la pressione sanguigna e Thermo termometro. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati