Da sempre Crucial è considerato uno dei migliori produttori di memorie per Mac, con le soluzioni SSD di altissimo livello permette di aggiornare un Mac per renderlo agile e scattante, anche se ha già qualche anno di vita. Italiamac, di cui l’azienda è sponsor, ha più volte provato e montato questi dischi SSD, come ad esempio abbiamo mostrato in questa galleria fotografica. Ovviamente l’azienda produce anche memoria RAM.

Oggi in collaborazione con l’azienda produttrice degli SSD vi diamo quattro buoni motivi per risparmiare con i dischi SSD.

 

crucial-ssd-m500-macbook-10

 

1. Elimina i costi di manodopera

Se ti rivolgi a un negozio di computer per l’installazione di un SSD, pagherai la manodopera a tariffa oraria o a forfait calcolata su varie ore di lavoro. Nonostante l’installazione di un SSD richieda qualche minuto, la tariffa addebitata dal negozio prevede 1 o 2 ore di tempo aggiuntive per il trasferimento dei dati. Le tariffe orarie variano a seconda del negozio, tuttavia spesso superano il costo degli SSD stessi. Puoi evitare tutto questo installando in modo autonomo il tuo SSD, seguendo le semplici istruzioni fornite dal software di trasferimento dati in dotazione (compreso nel prezzo della maggior parte degli SSD).

 

2. Risparmia sugli SSD

Di solito, i negozi applicano un sovrapprezzo per l’installazione degli SSD e spesso offrono vari marchi. Tuttavia, non tutti i marchi rispettano gli standard più severi del settore. Selezionando quale SSD installare, dopo aver letto le recensioni ed esserti informato sulle modalità di produzione, i test di convalida e i controlli di qualità, potrai prendere la decisione migliore e meglio informata possibile, possibilmente risparmiando sui costi tramite l’acquisto diretto con la consegna gratuita a domicilio. In più, puoi evitare di recarti presso un negozio di informatica, alla ricerca di un SSD compatibile. Ti basta utilizzare lo strumento Scansione Sistema, che analizza l’hardware del tuo sistema e ti consiglia le cinque unità migliori per la tua configurazione.

 

3. Riutilizza il tuo vecchio disco rigido

Quando ti rivolgi a un negozio di informatica per installare un SSD, di solito ti viene chiesto se vuoi convertire il vecchio disco rigido in un dispositivo di archiviazione esterna, ad un prezzo aggiuntivo. Sebbene riutilizzare un vecchio disco rigido come dispositivo di archiviazione esterna ti consente di memorizzare un maggior numero di dati, non devi necessariamente pagare per tutto ciò. Ordina un case esterno per disco rigido, che protegge l’unità e ne consente l’utilizzo come unità flash tramite un collegamento USB. In questo modo supererai il problema dei limiti di archiviazione degli SSD rispetto ai dischi rigidi. In questo modo supererai il tipico problema dei limiti di archiviazione degli SSD rispetto alle unità disco rigido.

 

4. Esegui l’installazione comodamente da casa

Quando ti rivolgi a un negozio di informatica per un installazione a pagamento di un SSD, devi scollegare il sistema, caricare il computer in macchina, consegnarlo al negozio, spiegare la tua esigenza, restare senza computer anche per un lungo periodo, tornare al negozio, ritirare la macchina e, quindi, riportarla a casa per riassemblare il tutto. Come vedi, si tratta di un processo lungo. La domanda è: quanto vale il tuo tempo?

 

Potete trovare moltissime informazioni sui prodotti Crucial sul sito ufficiale, oppure entrare direttamente nella sezione dei dischi SSD.

 

crucial-ssd-m500-macbook-11

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.