Apple ha silenziosamente aggiunto una nuova caratteristica ad iCloud.com che consente di recuperare alcuni file eliminati da esso, tra questi i contatti, calendari ed i promemoria. Disponibile dal tab Impostazioni di iCloud.com, questa nuova caratteristica permette di ri-avere il possesso dei file iCloud eliminati negli ultimi 30 giorni, come accadeva già per le foto.
Per accedere e godere di questa nuova caratteristica sarà necessari navigare su https://www.icloud.com/#settings, accedere con ID Apple e Password, scorrere fino infondo alla pagina e troverete diverse opzioni disponibili.
Nella stessa sezione “Avanzate” avrete anche la possibilità di recuperare tutti i documenti che avete eliminato negli ultimi 30 giorni da iCloud.
Per ripristinare un documento, o più documenti, sarà necessario selezionare i file e cliccare su “Ripristina file” nell’angolo della finestra in basso a destra.
Per quanto riguarda il ripristino dei contatti è un po’ diverso, in quanto non sarà possibile recuperare un singolo contatto ma bensì ripristinare su tutti i dispositivi, logicamente collegati allo stesso ID Apple con iCloud, i contatti dei diversi backup effettuati in precedenza.
Apple infatti informa che:
Quando effettui il ripristino a un nuovo archivio di contatti:
- L’archivio dei contatti che selezioni sostituirà i contatti su tutti i tuoi dispositivi.
- I tuoi contatti attuali saranno archiviati in modo che tu possa ripristinarli se necessario.
Direi che Apple sta facendo passi da gigante sul cloud.
Disclamer: Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l’assistenza della IA per la traduzione e il riassunto. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d’acquisto o investimento in quanto a puro titolo esemplificativo generico. I racconti di Ucronìa: Cupertino sono verosimili ma di fantasia.
Scarica l’App di Italiamac:
