Lo sviluppatore di SmartClose, Ryan Petrich, ha finalmente aggiornato il tweak ad iOS 8, il quale permette di porre le app in background in una sorta di dormiveglia. In termini di batteria il tweak ne permette un risparmio enorme con conseguente riduzione di risorse di sistema.
Ma cosa fa questo tweak in realtà? Come funziona?IMG_0050

Prima di tutto, SmartClose è disponibile all’interno della repo di BigBoss su Cydia. E’ disponibile gratuitamente, quindi se non dovesse piacervi potete eliminarlo senza alcun rischio.
Una volta scaricato ed installato il tweak, troverete un pannello all’interno delle Impostazioni. All’interno delle preferenze, ci sarà una sezione dedicata ai Metodi di attivazione per Activator, un toggle “Clear Switcher” ed una sezione “Enabled Applications” in cui ci sono tutte le applicazioni che desiderate abilitare per il risparmio energetico.
Di default tutte le app saranno abilitate ed il Clear Switcher sarà abilitato. Quando SmartClose sarà invocato dal una gesture di Activator, “chiuderà” tutte le app abilitate in background piazzandole in un cosiddetto stato di “dormiveglia”. Durante questo stato, le app risiederanno in memoria ma non saranno in grado di utilizzare CPU, GPU, o internet.

SmartClose

Tutte le app “chiuse” con questo metodo risiederanno in memoria, si risceglieranno quando le rilancerete aprendo le app in background e ripartiranno da dove vi eravate fermati. E’ un metodo sicuramente superiore alla chiusura forzata di ogni singola app via l’App Switcher, perché l’app non necessita di un completo ricaricamento.
Le app non utilizzeranno più le risorse di sistema ma si riavvieranno rapidamente perché rimarranno residenti in memoria.
Per farla breve, non dovrete più chiudere le app forzandone la chiusura. Con SmartClose risparmierete energia e avrete tutte le app a portata di dito nell’app switcher.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.