Il teardown di iFixit e di altri utenti più smanettoni hanno rivelato che sia i modelli da 13 che da 15 pollici di MacBook Pro con Touch Bar sono dotati di un SSD non rimovibile e quindi saldato sulla scheda madre. Per quanto riguarda il modello sprovvisto di Touch Bar è dotato di un modulo SSD PCIe rimovibile che ne semplificherebbe l’aggiornamento.

iFixit ha inoltre scoperto che i MacBook Pro con Touch Bar dispongono di un connettore nascosto sulla scheda madre tramite il quale, grazie all’aiuto di un dispositivo di terze parti, sarebbe in grado di recuperare i dati dall’SSD in caso di danneggiamento hardware.

Stando ad un report di 9to5mac Apple offrirà su ogni modello di MacBook Pro del 2016 fuori garanzia la possibilità di recuperare i dati anche se il dispositivo non sarà in grado di accendersi.

macbook-pro-ssd-rescue-tool-image-001

Apple’s new customer data migration tool is specifically designed for the 2016 MacBook Pro and includes a logic board holder with power adapter that allows repair staff to insert your logic board and connect it via USB-C to another MacBook Pro.
Scrive 9to5mac

 

Il blog in questione puntualizza inoltre che nel caso in cui il Touch ID, componente integrato nella scheda madre, dovesse guastarsi entrambi dovranno essere sostituiti.

Insomma le novità cambiate in questi modelli di MacBook Pro non sono poche ed i tool che Apple si è inventata dovrebbero essere sufficienti a soddisfare le richieste degli utenti.

Immagini tratte da iDownloadBlog

- Info -

Disclamer: Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto o ricevuta e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l’assistenza della IA per la traduzione e il riassunto. Non è da considerarsi consulenza, consiglio o invito all'uso o all’acquisto o investimento in quanto a puro titolo esemplificativo generico. Alcuni prodotti e servizi potrebbero non essere consentiti in alcune regioni geografiche. I racconti di Ucronìa: Cupertino sono fiction.



Scarica l’App di Italiamac:
Promo

Pietro Messineo
Leaureato in Informatica presso l'Università di Palermo è sempre stato, fin da piccolo, appassionato al mondo tecnologico e soprattutto alla programmazione. Amante dei prodotti Apple, li conosce da cima a fondo, partendo dal software per finire all'hardware. Sviluppatore incallito con svariate app pubbliche in App Store, la più celebre: ZTL City con svariate migliaia di download e nella TOP 10 delle app più scaricate in categoria Navigazione.