iOS 5: nuovo sistema di notifiche e widget 1

Mentre il WWDC si avvicina a grandi passi, inizia a trapelare qualche voce e qualche rumor più consistente sulle novità che verranno presentate. Già sappiamo che molto probabilmente questo evento sarà dedicato soprattutto al software (MobileMe, Mac OS X Lion e iOS 5), e riguarda iOS 5 la notizia, riportata da TechCrunch, che il sistema operativo mobile sarà dotato di notifiche e widget del tutto nuovi. Si tratta di due parti su cui, da tempo, si vocifera che Cupertino stia lavorando per una completa riscrittura.

Purtroppo le indiscrezioni riguardano solo il fatto che widget e notifiche verranno rinnovati e migliorati, ma al momento non si conosce alcun dettaglio del come questo avverrà: possiamo solo immaginare, come fatto anche da molti fan che si sono divertiti a creare video del sistema dei loro sogni, una Dashboard in stile Lion e dei widget nella pagina Home (una delle più grandi carenze che, secondo me, iOS ha rispetto ad Android). Quel che è certo è che il sistema di notifiche, se non propriamente “gestito” tramite attivazioni/disattivazioni dell’utente per ciascuna applicazione, è davvero troppo invadente: installando un certo numero di applicativi è pressoché scontato che il telefono inizierà a suonare, vibrare e notificare di tutto: pare che anche Apple si sia convinta di questo, perché alcune voci addirittura hanno parlato dell’acquisizione di alcuni software di gestione notifiche per risolvere il problema.

Si parla inoltre di novità sulla tecnologia di riconoscimento vocale per il miglioramento di Voice Control tramite la tecnologia Nuance, che però, al momento, non sarebbe attiva in iOS 5 (ma potrebbe esserlo per il rilascio ufficiale); Voice Control potrebbe quindi essere abbinato a nuove funzioni.

In ogni caso manca ormai davvero poco all’evento del 6 giugno, e siamo certi che, anche quest’anno, Apple saprà sorprenderci e tentarci con le ultime novità.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.