Spesso vi sarà capitato di girare un video, magari di fretta o mentre correte, e nonostante Apple abbia introdotto lo stabilizzatore digitale per iPhone 6/6s ed ottico per iPhone 6 Plus/ 6s Plus  è a dir poco impossibile effettuare una lunga registrazione con il nostro melafonino senza tremare. Per questa ragione Zhiyun ha realizzato uno gimbal da mano compatibile con smartphone.

Smooth II Intro

Stiamo parlando dello Smooth II la nuovissima versione targata Zhiyun, azienda conosciuta nel mondo della stabilizzazione ottica per action cam, smartphone e molto altro. Il gimbal in questione è a tre assi ed è pensato per qualsiasi tipo di smartphone fino a 6.4 pollici. Il design è molto curato ed è tutto in alluminio, con un impugnatura confortevole è dotato di una batteria estraibile e ricaricabile. All’accensione è possibile effettuare una prima configurazione ponendolo su di un piano e tramite un app dedicata è possibile regolare i settaggi dello stabilizzatore (configurazione da veri intenditori). Possiamo affermare che il prodotto è pronto all’uso uscito dalla scatola.

Grazie al joystick in dotazione nell’impugnatura sarà possibile rendere unici i propri video. Infatti potremo inclinare, sopra-sotto, destra-sinistra il nostro smartphone senza effettivamente muoverci. Sono disponibili tre funzioni attuabili dal joystick in questione:

  • Pan following mode: È quella modalità abilitata di default e quando spostiamo il nostro braccio lo smartphone rimarrà nella posizione desiderata.
  • Locking mode: Manterrà i tre assi bloccati in una direzione. In questa modalità sarà possibile utilizzare il joystick per spostare il proprio smartphone sopra, sotto, destra e sinistra.
  • Pan and Tilt following mode: In questa modalità l’asse rotante è bloccato e gli altri due assi seguono il movimento del gimbal. Anche qui è possibile utilizzare il joystick.

Smooth II confezione

Come potete vedere dalla foto qui sopra ci troviamo in presenza di un prodotto professionale ed estremamente curato in ogni minimo dettaglio. Partiamo dalla confezione:

Smooth II Contenuto

Lo Smooth II viene fornito con una scatola molto elegante ma ahimè non è disponibile una scatola per il trasporto, un punto a sfavore. Al suo interno troviamo:

  • Handheld Gimbal
  • Contrappeso per il bilanciamento
  • Batteria già inserita
  • Libretto di istruzioni in Inglese
  • Garanzia con timbro
  • Libretto per i contatti
  • Cavo micro usb per caricare il gimbal

Ho provato questostabilizzatore con il mio iPhone 6 in diversi contesti e devo dire che si è sempre comportato egregiamente. Nessuna configurazione se passiamo da uno smartphone all’altro.

Smooth II Gimbal

Come potete vedere il supporto è già agganciato nel gimbal e le alette estensibili permettono di agganciare smartphone fino a 6.4 pollici senza utilizzare altri adattatori. Sono molto robuste, anch’esse in alluminio, difficilmente dovrebbero rompersi.
Basta pressare e tenere premuto il pulsante laterale per accenderlo e vedere il proprio smartphone allineato perfettamente e pronto a filmare.

I motori brushless sono da subito attivi pronti a contrastare tutti i movimenti al fine di mantenere il nostro smartphone perfettamente stabilizzato. I motori risultano molto silenziosi e fluidi nei vari spostamenti.

Sulla parte inferiore dell’impugnatura, esattamente dove c’è il vano della batteria, è disponibile un aggancio filettato da 1/4 utile per agganciare treppiedi, extension rod, cupula, o altri hand held.

Attacco filettato 1/4"

Questo modello nasce per smartphone, ma Zhiyun ha pensato a tutto realizzando Evolution apposito gimbal per action cam, quindi ahimè nessun supporto aggiuntivo può essere acquistato.
Ecco a voi un video che ci mostra il risultato ottenuto utilizzando il gimbal Smooth II di Zhiyun.

Ho provato il gimbal in questione a piedi, andando in macchina e addirittura in bicicletta e da quanto è possibile vedere dal video non ho mai riscontrato alcun tipo di problema. Le riprese sono sempre fluide e perfettamente stabilizzate senza mai nessun rumore proveniente dai motori.

Caratteristiche tecniche:

  • Dimensioni: 115 x 34.5 x 285 mm
  • Peso: 395 gr (batteria esclusa)
  • Materiali: Alluminio
  • Batteria: 18650Li-ion, 3.7V da 3400 mAh
  • Durata: circa 5 ore di utilizzo sempre acceso (dichiarato dalla casa)

Per altre informazioni utili potete consultare la pagina ufficiale.

Smooth II Only

Conclusioni:

La semplicità di utilizzo e le app a disposizione fornite da Zhiyun, lo rendono un prodotto pratico per chi cerca queste specifiche e professionale allo stesso tempo. I materiali sono ottimi, segno di un prodotto affidabile.
Quindi se adorate fare riprese con i vostro iPhone non potete far a meno di acquistare questo stabilizzatore.
Sicuramente il prezzo elevato potrebbe farvi un attimo ripensare a tutto ma considerando le caratteristiche di questo gimbal e che sono incluse due app per smartphone (Android ed iOS), la spesa risulta giustificata.

Potete acquistare il gimbal Smooth II su Amazon, AliExpress, Taobao, Alibaba al prezzo di $330.

Continuate a seguirci su Italiamac per non perdervi altri utili accessori.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.