Se siete alla ricerca di un hub per il vostro nuovo MacBook Pro dotato di USB-C, allora l’hub di Alxum 8 in 1 potrebbe fare al caso vostro. Dotato di porte Ethernet, HDMI, VGA, USB standard, MicroSD, AUX e USB-C da 100W.

Contenuto della confezione:

L’hub arriva in una confezione in cartone abbastanza curata, esternamente sono presenti tutte le informazioni del prodotto, mentre all’interno troviamo l’hub USB-C 8 in 1.

Design:

Di forma rettangolare è realizzato in materiali plastici e alluminio. Frontalmente sono presenti: una porta Ethernet e una VGA.

Mentre nel fianco destro figurano: una porta USB-C, uno slot MicroSD, due porte USB-A (standard) e una porta HDMI.

Alxum Hub USB-C 8 in 1 con porte HDMI e VGA 4Mentre posteriormente, vicino al cavo USB-C è presente un ingresso AUX.

Alxum Hub USB-C 8 in 1 con porte HDMI e VGA 5

Funzionalità:

L’hub di Alxum come menzionato poco sopra è dotato di una porta ethernet ad alta velocità, fino a 1Gbps che spesso torna utile in ufficio oppure a casa se siete degli amanti dei cavi o dell’alta velocità.

Le porte video, VGA e HDMI possono essere utilizzate contemporaneamente quindi potete collegare due monitor, oppure una TV o un proiettore.
Per quanto riguarda la porta HDMI raggiunge una risoluzione 4K fino a 30HZ, mentre quella VGA 1080P fino a 60HZ.

Se avete acquistato il nuovo MacBook Pro da 16″ allora sarete felici di sapere che la porta USB-C equipaggiata nell’hub è in grado di ricaricare il vostro computer fino a 100W. Questa è una grandissima novità in quanto hub di altre marche che ci sono capitati di provare, supportano fino a 60W.

Per quanto riguarda le 2 porte USB 3.0 supportano velocità di trasmissione fino a 5 Gbps, mentre il lettore di schede SD o Micro SD (utilizzando un adattatore da Micro SD a SD) ha una velocità di scrittura fino a 480 Mbps.

Cosa ne penso:

È diventato ormai l’adattatore che utilizzo nel quotidiano, a causa delle sue dimensioni (più grandi di altre soluzioni più portatili) l’ho lasciato in ufficio collegato al monitor HDMI, alla presa Ethernet e al caricabatterie del Mac, così quando torno il giorno dopo mi basta connettere il singolo cavo USB-C per avere tutto connesso. Un risultato similare a una dockstation, ma con un prezzo ridotto e un cavo di alimentazione in meno.

Quanto costa?

L’hub USB-C di Alxum è disponibile su Amazon al prezzo di €59.99, se cercate qualcosa di un po’ più portatile l’azienda offre molte altre soluzioni a prezzi anche inferiori e non USB-C.

Inoltre utilizzando il codice sconto AXD019A45 avrete diritto al 10% in meno, pagandolo soltanto €44.99.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Pietro Messineo
Leaureato in Informatica presso l'Università di Palermo è sempre stato, fin da piccolo, appassionato al mondo tecnologico e soprattutto alla programmazione. Amante dei prodotti Apple, li conosce da cima a fondo, partendo dal software per finire all'hardware. Sviluppatore incallito con svariate app pubbliche in App Store, la più celebre: ZTL City con svariate migliaia di download e nella TOP 10 delle app più scaricate in categoria Navigazione.