L'Opinione: Tutti delusi da iPhone 4S? Ogni anno si ripete la stessa storia 1

Prima di leggere l’articolo vi comunico che si trattano delle mie personali opinioni quindi potrebbero non essere condivise da voi e non necessariamente rispecchiare quelle di Italiamac. Vi invito perciò ad un dialogo educato e moderato, ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni nel rispetto di quelle altrui.

Ed eccoci qui a quasi un giorno di distanza dalla presentazione del nuovo iPhone 4S. Per mesi gli utenti hanno sognato questo giorno, il giorno in cui usciva il nuovo iPhone. Hanno messo da parte centinaia di euro, hanno venduto il proprio iPhone 4, c’era euforia, ansia, un crogiolo di emozioni che tutto ad un trattato è crollato, svanito. Il motivo? Sul palco della sala conferenze di Cupertino è stato presentato un iPhone 4S e non un iPhone 5.

Ebbene si, gli utenti sono divenuti tristi, alcuni si sono fatti prendere dal panico e questo solo perché Apple non ha presentato un iPhone 5 ma un semplice e banalissimo iPhone 4S.

Eppure io leggendo bene le caratteristiche di questo nuovo iPhone 4S non lo reputo proprio banalissimo. Un processore dual-core, lo stesso presente su iPad 2, grazie al quale le prestazione grafiche aumentano di 7 volte rispetto all’iPhone 4.

Anche la nuova fotocamera è una cosa mai vista fino ad oggi su uno smartphone. Certo se uno è appassionato di fotografia si va a comprare una bella reflex e passa la paura, ma l’utente medio, colui che fa foto solo nelle occorrenze, ritroverà nell’iPhone 4S un degno sostituto di una qualsiasi compatta, e questo non lo dico perché è superiore ad una compatta, potrebbe anche esserlo, ma dico ciò perché con l’iPhone 4S non c’è più bisogno di portarsi dietro anche una compatta per fare quelle 10 foto della giornata.

Per non parlare dei video, la fotocamera del nuovo iPhone 4S può registrare video in Full HD a 1080p.

Anche la batteria è migliorata ed inoltre è stato introdotto il tanto agognato modello da 64GB.

Le antenne modificate e l’introduzione della tecnologia HSDPA permetterà una velocità di navigazione pari a 14,4 Mbps contro i 7,2 dell’iPhone 4.

Leggendo quindi bene le caratteristiche del nuovo iPhone 4S ci si rende conto che il dispositivo presentato da Apple è un concentrato di pura potenza.

Ma gli utenti non sono rimasti felici, hanno gridato al flop, alcuni hanno previsto pure il fallimento di Apple e questo perché?

La colpa va attribuita esclusivamente alla rete e a tutti quei rumors che in questi mesi hanno plasmato le menti degli utenti, convincendoli che Apple avrebbe presentato un iPhone 5.

Secondo i rumors ieri Tim Cook doveva presentare un iPhone 5 dotato di schermo più largo, tra i 4 e i 5 pollici, dotato di un nuovo design e di caratteristiche fantascientifiche.

Precisando che pure io mi sarei aspettato almeno uno schermo da 4 pollici, per il resto non mi aspettavo nulla di nuovo.

Come si sa Apple ha sempre presentato un modello del tutto nuovo e un modello aggiornato, vedi iPhone 3G e iPhone 3Gs, e tale tradizione penso verrà seguita ancora a lungo.

Il motivo di presentare un nuovo iPhone totalmente ridisegnato non aveva ragion d’esistere perché l’attuale modello è esteticamente apprezzato da milioni di utenti.

Ricordo quando nel 2010 il mondo era in attesa del nuovo iPhone e i blog non facevano altro che riportare immagini di iPhone totalmente futuristici, quando però apparvero le immagini del prototipo rubato, tutta la rete andò in tumulto, tutti quanti disprezzavano il nuovo design dell’iPhone 4, nessuno lo avrebbe acquistato.

Eppure, l’iPhone 4 è stato lo smartphone più venduto di sempre, superando i milioni di acquisti. Solo nei primi tre giorni l’iPhone 4 vendette 1,7 milioni di esemplari.

Ma la stessa storia si ebbe anche durante l’attesa del nuovo iPad 2, molti rumors prevedevano l’introduzione del retina display e gli utenti si convincevano giorno dopo giorno che l’iPad 2 avrebbe avuto il retina display e iniziarono a considerarlo sicuro, anzi già quando si parlava di iPad 2 tutti gli utenti dicevano che aveva il retina display, il giorno della presentazione tutti rimasero delusi ma anche in questo caso milioni di utenti hanno acquistato il nuovo iPad 2.

Quindi questo cosa sta a significare? Gli utenti sono ipocriti? Non lo so e non sta a me dirlo, quello che sono per certo è che la maggior parte di quelli che hanno affermato di essere stati traditi da Apple, giorno 28 Ottobre saranno in fila per acquistare il nuovo iPhone 4S.

E questo perché? La risposta è semplice, appena si disintossicheranno dei rumors e inizieranno a riflettere bene, si accorgeranno che il nuovo iPhone 4S è un dispositivo davvero potente e validissimo, nulla da invidiare ad altri smartphone.

Personalmente ripeto che l’unica cosa che potrebbe creare alcuni malumori tra gli utenti è lo schermo che Apple non ha aumentato almeno a 4 pollici.

La storia si ripete ogni anno, amici di Italiamac, nessuno acquisterà il nuovo iPhone 4S ma tutti lo avranno entro Natale.

Nota: le opinioni espresse in questo articolo sono dell’autore e potrebbero non rispecchiare quelle di Italiamac.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.