Abbiamo visto tantissime cuffie che si propongono come “alternativa” alle AirPods di Apple, le cuffie wireless con doppio bluetooth presentate dall’azienda di Cupertino nel 2016. Anker in collaborazione con Zolo, dopo una campagna di Crowdfunding nel quale veniva richiesto un minimo di $50.000 per la produzione delle cuffie Liberty hanno raggiunto ben $2.804.475 grazie alle tecnologie integrate in queste piccole earbuds.

Indubbiamente di qualità superiore alle cuffie HeroBuds di Winnergear di cui vi parlammo quest’estate, le Zolo Liberty sono le cuffie Total-Wireless di Anker realizzate con driver in graphene per offrire qualità del suono senza eguali, connessione sempre affidabile senza perdita di qualità, 24 ore di autonomia, possibilità di invocare l’assistente vocale e molto altro.

Confezione:

Le cuffie Zolo Liberty by Anker arrivano in una confezione retail molto curata. Magnetica la parte frontale nel quale è possibile subito accedere alle cuffie e al cofanetto di ricarica essa offre al suo interno:

  • 2x: Cuffie wireless
  • 1x: Cofanetto per la ricarica on-the-go
  • 3x: paia di rivestimenti GripFit
  • 3x: paia di EarTips
  • 1x: Cavo microUSB

La confezione è veramente buona, non è tipica dei prodotti Anker ma addirittura superiore.

Appena spacchettato è necessario ricaricare le cuffie e il cofanetto che dispone di LED indicatori, arrivando già con più del 70% di carica si dovrà aspettare non più di mezz’ora per aver il tutto utilizzabile.

Zolo Liberty by Anker: L'alternativa alle AirPods di Apple 8

Le cuffie si accendono appena rimosse dal cofanetto di ricarica e si spengono appena riposte in esso. La carica avviene automaticamente una volta riposte le cuffie nell’astuccio, quindi non ci saranno pulsanti da premere.

Le cuffie possono anche essere spente forzatamente tenendo per diversi secondi premuto il tasto su di esse.

Interessante è invece la possibilità di utilizzare una sola cuffia alla volta, magari quando si è in auto, in ufficio o per negozio per non essere così totalmente isolati dal mondo. Sì, indossando entrambe le cuffie e mettendo il volume a poco più di metà si è già immersi in un esperienza musicale senza eguali per delle cuffie wireless.

Da attenzionare è invece il bluetooth di queste cuffie. Versione montata è la 4.2 e non è doppio bluetooth come le AirPods, ma offrono indubbiamente la possibilità di utilizzare una cuffia alla volta (solo la destra).

- ad -

Zolo Liberty by Anker: L'alternativa alle AirPods di Apple 9

Ottima ed essenziale la possibilità di invocare l’assistente vocale, nel caso di iPhone Siri facendo doppio tap su una delle due cuffie. Questa funzionalità non è disponibile in molte cuffie wireless che si offrono come alternativa alle AirPods di Apple, vedi le HeroBuds di Winnergear.

La durata della batteria di queste cuffie è indubbiamente sopra la media e così come le AirPods esse offrono 24 ore di autonomia coadiuvate dal cofanetto di ricarica oppure 3.5 ore di riproduzione musicale (contro 5 ore dichiarate da Apple).

Risultano ideali anche per le attività sportive all’esterno in quanto sono “sweat proof” ovvero resistenti al sudore e quindi anche alla pioggia con un grado di resistenza all’acqua IPX5.

A distanza di una settimana con queste cuffie posso dirvi che:

Le cuffie si comportano abbastanza bene nella vita quotidiana, non si disconnettono, l’audio è fedele senza perdita di qualità e la batteria dura quanto dichiarato, circa 3 ore e mezza.

Una delle funzionalità che ho apprezzato di più di queste cuffie è che, una volta rimosse dall’astuccio basterà inserirle nelle orecchie senza doverle accendere o connetterle con il telefono, tutto è automatico. Così come lo spegnimento. Non dovrete più ricordarvi di accendere o spegnere le cuffie basta riporle o ritirarle dall’astuccio e al resto penseranno loro.

Zolo Liberty by Anker: L'alternativa alle AirPods di Apple 10

Il doppio tap per richiamare Siri è una manna dal cielo sia per controllare le notifiche senza uscire iPhone dalla tasca che per regolare il volume della musica in riproduzione. È inoltre possibile, così per qualsiasi altro tipo di cuffie wireless, saltare brano facendo un tap prolungato o metterlo in pausa con un singolo tap. Così come rispondere o rifiutare le chiamate.

A essere onesto non ho utilizzato alcun eartips o rivestimento in gomma in quanto quello già fornito con le cuffie mi sta bene alle orecchie e si incastra alla perfezione, non si muove, non scivola e non lascia passare alcun rumore.

Se sono soddisfatto? Beh dalla recensione potete già capirlo.

Mi è invece capitata, solo una volta, che una delle due cuffie non si connettesse dopo aver collegato iPhone a un altro dispositivo bluetooth contemporaneamente.

Le cuffie Zolo Liberty by Anker hanno un prezzo di €99.99 acquistabili tramite Amazon.it con spedizione inclusa tramite il servizio Prime. Zolo pianifica di rilasciare nel 2018 una versione aggiornata delle Liberty che costerà €50 in più e offrirà 24 ore di ascolto in più, Bluetooth 5.0 piuttosto che 4.2 e un app iOS dedicata.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.