Pinocchio, ovvero le favole per bambini nell'era iPad 1

Quando si stringe tra le mani un iPad e si avvia una qualunque applicazione, ci si rende subito conto di come il tablet “svanisca”, diventando l’applicazione stessa: per questo quando lo si usa e si guardano le mappe di Google Maps è come se stringessimo una cartina vera o, meglio ancora, quando si legge un libro e lo si sfoglia, sembra di averlo tra le mani.

Le possibilità con l’iPad sono infinite e tutto è rimesso alla creatività e alla bravura degli sviluppatori: merita sicuramente di essere menzionato in quest’ottica l’ottimo lavoro svolto da Elastico srl, software house che ha deciso di portare sul tablet di Apple anche i libri per bambini, reinventandoli in funzione dell’interattività.

Il primo prodotto approdato in App Store è Pinocchio: seppur racconti in maniera “poco ortodossa” la storia originale di Collodi, diventa un libro divertente da leggere ai propri bambini. L’immagine è più o meno questa: fate sedere vostro figlio o il vostro nipote sulle ginocchia e insieme scorrete le pagine di quest’avventura. Mentre voi gli leggerete la storia, lui potrà giocare con gli elementi che appaiono sul tablet: muovere le marionette, far allungare il naso di Pinocchio, lanciare gli oggetti della scena ed altre mille possibilità.

Sicuramente questo lo aiuterà ad immergersi nel racconto guidato dalla vostra voce, dalle musiche e dagli effetti sonori.

Un prodotto che vi consiglio assolutamente e che i vostri bambini ameranno di certo: anche il costo è assolutamente azzeccato, considerati i prezzi dei libri per bambini che trovate normalmente nelle librerie.

Pinocchio per iPad è in vendita in App Store al costo di 2.99€. Per vedere l’applicazione in azione, guardatevi il video qui in basso.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.