Twitter tra le novità di iOS 5? 1

Alle notizie di inizio settimana con cui Twitter ha annunciato il debutto di due nuove funzionalità (integrazione di foto e migliori funzionalità di ricerca) si aggiungono rumors sempre più insistenti riguardo alla sua prossima integrazione nel sistema operativo per i dispositivi mobili della mela.

Grazie alla collaborazione con Photobucket, Twitter permetterà agli utenti di allegare foto direttamente ai propri Tweets, anziché doversi appoggiare ad un servizio di hosting per le immagini di terze parti. Questa nuova funzionalità prenderà forma nelle prossime settimane sul sito twitter.com ed anche nelle applicazioni ufficiali per i dispositivi mobili, dando per questi ultimi anche la possibilità di inviare foto via MMS. In questo video vengono illustrate le potenzialità del nuovo sistema di sharing fotografico.

Le migliorie apportate alle funzioni di ricerca porteranno maggiore pertinenza dei risultati, oltre ad includere foto e video direttamente nella pagina dei risultati stessi. Twitter ha inoltre stretto un accordo con Firefox per integrare la ricerca di hashtag ed utenti direttamente all’interno della barra degli indirizzi del browser.

Le novità non finiscono qui. Techcrunch segnala che Apple integrerà la condivisione di foto di Twitter direttamente all’interno di iOS 5: la nuova funzionalità sarà simile a quella con cui attualmente si possono condividere video su YouTube con un semplice tocco. Ovviamente per abilitare questa funzione su iOS occorre che l’utente inserisca le proprie credenziali di accesso a Twitter, sarà così possibile utilizzare l’opzione “Invia a Twitter” sulle immagini memorizzate sul dispositivo mobile. Non resta che ammirare l’anteprima di iOS 5 in questi giorni, quando al Worldwide Developers Conference di San Francisco Steve Jobs calerà il sipario su tutte le succulente nuove funzionalità della nuova versione del sistema operativo mobile della mela morsicata.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.