Blu-ray Disc Association ha certificato lo standard BDXL da 128 GB 1

Il consorzio BDA (Blu-ray Disc Association) responsabile per la creazione di formati standard e la promozione di opportunità di commercializzazione del Blu ray ha certificato i nuovi dischi BDXL che permettono di avere una capacità massima di 128 GB. Al momento non sappiamo quando potrà costare un disco simile, prima di arrivare nel mercato consumer sicuramente queste soluzioni verranno usate in campo broadcasting, aziendale e medico.

I BDXL saranno disponibili sia in versione RE (rewritable) che R (write-once), con tre o quattro strati e capacità massima rispettivamente di 100 e 128 GB. Prima di arrivare nelle nostre case molto probabilmente passerà un bel po’ di tempo, considerando che tutt’ora le soluzione da 25-50 GB ancora sono poco diffusi.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.