Google lavora al formato per le foto WebP, il vecchio formato JPEG potrebbe andare in pensione 1

Google come sappiamo bene lavora su molti fronti, da poco ha presentato WebP, un nuovo formato per le immagini che promette grandi miglioramenti rispetto la compressione che fa il formato JPEG. Oltre a WebP Google lavora anche a WebM, il formato per i video che potrebbe dominare nel prossimo futuro.

Secondo quando dichiara Google, il nuovo formato WebP sarà in grado di ridurre la dimensione delle foto del 40%, mantenendo la stessa qualità. Quindi se abbiamo una foto da 10 MB, potremmo avere la stessa foto alla stessa qualità però con una dimensione di soli 6 MB.

In rete il 65% dei byte è fatto di immagini, quindi avere un formato migliore è un grande vantaggio per tutti. Anche Microsoft in passato a cercato di sviluppare formati migliori come JPEG XR, ma non ha ottenuto grandi risultati. Google ha già fatto capire che potrebbe integrare il formato nelle prossime versione di Chrome, forse questo potrebbe dare popolarità al nuovo formato.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Comments are closed.