Abbiamo visto molte persone fare cose particolari con i dispositivi indossabili Apple, ma pare proprio che ad un hacker non bastavano le solite watchface e le solite operazioni. Spingendosi oltre, Nick Lee, è riuscito ad installare Windows 95 su Apple Watch.

Lee aveva nostalgia dei computer con cui è cresciuto negli anni ’90 ed ha risolto alcune incompatibilità con il development framework “WatchKit” per poter installare la sua app. In questo caso, l’app è l’immagine del disco di Windows 95, uscito circa 20 anni fa. Per avviarsi richiede molto tempo ma è piuttosto normale.

Date un’occhiata al video qui sotto:

La prima cosa che potete notare guardando il video è che è stato girato in time-lapse e continuandolo a guardare potete capire anche il motivo. Lee ha spiegato in un post su Medium che, “a causa del fatto che è emulato (non virtualizzato), impiega circa un’ora ad accendersi.”

Il dispositivo che vedete nella parte superiore con una specie di cannuccia rossa è un motore che Lee ha dovuto attaccare alla Corona Digitale per non far andare in standbye e far fallire l’avviamento dell’OS di Apple Watch.

 

Nick è famoso per avere portato Mac OS 7.5.5 su Apple Watch. Ha inoltre stretto amicizia con altri sviluppatori quali Billy Ellis che ha portato sia iOS 4.2.1 (seppur emulato) ed OS X Yosemite su Apple Watch.

Abbiamo visto di cosa gli sviluppatori sono capaci ed anche Windows 95 è stato installato su Apple Watch. Cosa ancora dovremo vedere?

Immagini tratte da CultOfMac

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.