ios_4.3_download.jpg

Apple ha rilasciato ieri una seconda beta di iOS 4.3, destinata agli sviluppatori, che presto potrà essere installata sui nostri dispositivi mobile.

Vediamo insieme le novità di questa nuova build: le note di rilascio rivelano infatti novità che forse non ci si aspettava.

La build consegnata agli sviluppatori è contrassegnata dal numero 8F5153d. Ricordiamo che la prima beta, rilasciata solamente una settimana fa, apportava modifiche importanti, come l’abilitazione di AirPlay in Safari e nelle applicazioni di terze parti, la funzionalità di Personal Hotspot per permettere di utilizzare il dispositivo come un modem Wi-Fi, una voce di menu per scegliere se il pulsante posto a destra dell’iPad dovesse bloccare la rotazione dello schermo o attivare il modo silenzioso, e nuove gesture, da compiere con quattro o cinque dita per attivare differenti funzionalità. Tutte novità che hanno incuriosito notevolmente gli utenti di iOS.

In una nota di rilascio accompagnata al nuovo software, però, Apple indica che le nuove gesture non saranno disponibili nella versione finale: erano state appositamente inserite per poterle testare. Apple attende un feedback dagli sviluppatori in merito all’efficienza di questa nuova funzionalità.

La mancanza delle nuove gesture viene però compensata dalle numerose novità di questa versione.

Troviamo anzitutto Photo Stream: questa nuova funzionalità esegue un upload sui server Apple di tutte le nostre foto scattate negli ultimi trenta giorni. Le foto potranno poi essere condivise con gli amici attraverso un link da inviare tramite e-mail. Una volta condivise, le foto appariranno nella libreria di iPhoto e verranno automaticamente aggiornate quando ne verranno scattate di nuove. Si tratta di una nuova funzionalità che va a sostituire il servizio di MobileMe Gallery, che supporta la condivisione via web.

Face Time, Photo Booth e la nuova applicazione Fotocamera per iPad potrebbero essere inclusi nel nuovo firmware. Fotocamera per iPad dovrebbe permettere di scattare foto dalla fotocamera posizionata sul retro del tablet (presumibilmente su iPad 2). Sebbene tali applicazioni non siano ancora effettivamente presenti nella preview consegnata agli sviluppatori, alcune immagini ne confermerebbero la presenza.

Gli sviluppatori che contribuiscono alla quota annuale imposta da Apple per avere accesso alla pubblicazione delle proprie applicazioni in App Store possono scaricare iOS 4.3 beta 2 per i seguenti dispositivi: Apple TV, iPhone 4, iPhone 3GS e iPod Touch di terza e quarta generazione. Non sono ancora disponibili aggiornamenti software per i dispositivi meno recenti (iPhone 3G e iPod Touch di seconda generazione). Questo suggerisce che Apple non voglia più supportare aggiornamenti futuri per le periferiche più datate.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Comments are closed.